Letture teologiche

Letture teologiche

Dedicate a grandi pensatori cattolici tra Otto e Novecento

Coscienza, verità, storia in J.H. Newman
prof. mons. Livio Melina

venerdì 19 marzo 2021

R. Guardini. L’essenza del cristianesimo
prof. Francesco Botturi

venerdì 23 aprile 2021

H. de Lubac. Il paradosso dell’esistenza: nati dalla terra e destinati al cielo
prof. don Alberto Cozzi

venerdì 14 maggio 2021

Pubblichiamo la locandina delle Letture teologiche dedicate a grandi pensatori cattolici tra Otto e Novecento e pensate per studenti e docenti dei Licei.
Ma l’invito è esteso a chiunque abbia sete di un pensiero vasto, profondo, che guardi all’infinito e, insieme, sia ancorato all’esperienza della vita concreta, della persona singola e nelle sue relazioni sociali.

In questa stessa pagina, si possono guardare i video delle 3 letture.

John H. Newman: santità, ragione, libertà

John H. Newman: santità, ragione, libertà

Convegno on line sulla figura, il pensiero e l’opera di John Henry Newman

NEWMAN. LA CERTEZZA NELLA VITA CONCRETA

È possibile la conoscenza in un tempo di incertezze? La provocazione è stata lanciata da un convegno per studenti e insegnanti delle superiori. Dedicato al grande pensatore inglese a cui hanno guardato Bergoglio, Ratzinger e Giussani

Articolo a cura di Matteo Martellosio, Preside del nostro Liceo Economico Sociale, apparso sul sito ufficiale di Comunione e Liberazione il giorno 2 marzo 2021.

Sabato 27 febbraio 2021, dalle ore 9:30 alle 12:30, l’Istituto “don Gnocchi” ha dedicato un convegno on line alla figura, al pensiero e all’opera di John Henry Newman, fatto santo della Chiesa Cattolica il 13 ottobre 2019 dal Papa in San Pietro.
È stato un convegno pensato apposta per gli studenti degli ultimi anni dei licei e promosso da alcune scuole paritarie della Lombardia. Un convegno che abbiamo offerto “a distanza” per via delle note difficoltà dovute alla prolungata pandemia da CoViD-19, ma che, dopo tanti mesi, finalmente abbiamo potuto realizzare grazie al decisivo sostegno, anche tecnologico, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e del suo Preside, don Alberto Cozzi.

Perché un convegno?

Non si sa molto di J.H. Newman, purtroppo. Forse, nel migliore dei casi, qualcuno ne ha sentito parlare, ma continua a ignorare chi egli sia e che cosa abbia fatto, detto e vissuto quando è stato il suo turno di transito in questo mondo, durato per quasi tutto il secolo XIX: dal 1801 al 1890.
Newman ha trattato puntualmente ed estesamente questioni non secondarie quali verità, coscienza, libertà offrendo risposte decisive per il cristiano e l’uomo moderno in genere. Tutt’altro, ben altro e di più che quella miseria di non significato che riceviamo dai milioni e milioni di parole che da ogni parte ci inondano e dicono solo di una gran confusione, lasciandoci sempre meno pensanti, fino allo stordimento e all’inerzia.

Il convegno che proponiamo vuol essere allora un’iniziale, ma seria, introduzione “da principianti” alla conoscenza di un uomo grande in ogni sua dimensione — di credente, pensatore, letterato, musicista, educatore —, di uno che può darci una mano a vivere meglio e a capire di più le cose del mondo e della vita.

Il prof. Ichino al don Gnocchi

.l’intelligenza del lavoro. Come si usa il mercato del lavoro a proprio vantaggio

il prof. Ichino al “don Gnocchi”

mercoledì 18 novembre 2020

Nella rispettabile storia del “don Gnocchi” si ravvisa già una tradizione d’incontri con la cultura e le istituzioni che negli anni ha visto avvicendarsi importanti studiosi invitati a tenere lezioni ai nostri studenti.

Fra i nomi che illustrano questa tradizione meritano di esser ricordati i seguenti:

> Giancarlo Cesana, ordinario d’Igiene pubblica all’Università di Milano, sul tema della Spesa pubblica sanitaria nella CE; > il grande industriale François Michelin sul Senso del fare impresa e il significato del lavoro; > Paolo Grossi, già Presidente della Corte Costituzionale, su I volti del diritto; > Rosaria Ferrarese, sociologa del diritto, sul tema del Diritto globale; > Luca Antonini, oggi giudice di Corte Costituzionale, su Federalismo e costi standard; > don Stefano Alberto sul Diritto naturale; > infine lo scorso anno, Luciano Violante, magistrato ed ex Presidente della Camera dei Deputati, sulla storia e gli effetti della Costituzione Italiana.

Quest’anno, ha accettato l’invito il prof. Pietro Ichino, che il prossimo 18 novembre interverrà su:

L’intelligenza del lavoro.
Come si usa il mercato del lavoro a proprio vantaggio

Pietro Ichino è ordinario di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Milano, dove con Marino Regini ha fondato il Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare, di cui hanno fatto parte giuristi, economisti, sociologi, politologi e psicologi del lavoro.

Di rilievo è stato l’apporto alla vita politica da Senatore per due legislature (2008-2013 e 2013-2018) e da co-fondatore, nel 2007, del Partito Democratico.

Esercita la professione di avvocato dal 1975, sempre esclusivamente in materia di diritto del lavoro. Sul tema del lavoro numerose le sue pubblicazioni di cui menzioniamo la più recente: L’intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scegliersi l’imprenditore, Rizzoli, Milano 2020.

La lezione che proponiamo è attinente ai contenuti disciplinari, serve a far crescere negli studenti la consapevolezza della complessità della realtà politica e sociale e, così, a fornire loro chiavi di lettura e strumenti interpretativi per affrontare i grandi problemi che la realtà, appunto, impone.

Mai accade che formazione ed educazione stiano separate: la conoscenza opera nella coscienza, sempre.

Foto tratta da www.pietroichino.it

conversazione con il rettore

un’intervista rilasciata ad andrea migliavacca dal rettore del don gnocchi, luca montecchi, in merito al valore del mestiere di educatori nella scuola.