È una variante del Liceo Scientifico, il cui impianto didattico ruota intorno agli assi portanti delle Scienze sperimentali, della Matematica e dell’Informatica, senza trascurare l’apporto del sapere umanistico. La frequente attività di laboratorio e l’uso intelligente dei potenti mezzi offerti dalle nuove tecnologie offrono ai ragazzi la concreta occasione di esplorare una realtà complessa ma leggibile e, infine, conoscibile. Il coding, il Disegno tecnico e le Scienze sperimentali sono il paradigma di tale atto conoscitivo: s’impara facendo, sbagliando e correggendosi, allo scopo di comprendere meglio – anche operando simulazioni al computer – la realtà fenomenica che s’impone a chi la osserva. Il corso punta a una formazione della ragione integrale, ma più esplorativa che astratta, rivolta a ragazzi curiosi che hanno gusto a cimentarsi con gli oggetti, a manipolarli e conoscerli.
Per ulteriori informazioni si rimanda al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Preside/ Diego Mansi
([email protected])
I | II | III | IV | V | |
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LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA INGLESE | 4* | 4* | 3# | 3# | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | - | - | - |
STORIA | - | - | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | - | - | 2 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 3† | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI, CHIMICA, BIOLOGIA, SCIENZE DELLA TERRA | 4 | 4 | 4 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE | 2 | 3 | 3† | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA | (1) | (1) | (1) | (1) | (1) |
TOTALE | 29 | 30 | 31 | 31 | 31 |
# 1 ora in compresenza con docente madrelingua
† Negli spazi orari degli insegnamenti di Informatica e Disegno ha luogo il Laboratorio di Disegno & Informatica dedicato alla stampa 3D
(1) modulo interdisciplinare di 33 lezioni annuali