Premio Aspi Junior Sommelier: due su tre finalisti dall’Alberghiero “don Carlo Gnocchi”

Un evento di grande valore educativo e culturale organizzato da Aspi, a cui va la nostra stima e grande riconoscenza

Lo scorso 27 maggio, nella splendida e soleggiata Villa Reale di Monza, si è tenuto il concorso “Miglior Junior Sommelier d’Italia” promosso da Aspi, l’associazione sommellerie professionale italiana.

Le prove hanno visto impegnati moltissimi studenti, provenienti da diverse scuole lombarde, tra cui una nutrita rappresentanza del nostro Alberghiero “don Carlo Gnocchi”.

Nella prova scritta della mattina, i partecipanti sono stati impegnati su domande riguardanti non solo il vino, ma anche la birra e l’acqua.

Il terzetto dei finalisti usciti da questa prova è stato mirabilmente colorato di azzurro “don Gnocchi”: i nostri Davide Andena e Carlo Alberto Bardile di 5aA, che hanno così scritto una pagina di orgoglio nella storia della nostra scuola.

Arduo il contenuto delle prove finali, che ha visto i giovani Sommelier districarsi tra decantazione e prova di servizio, riconoscimento e presentazione di opere pittoriche e destinazioni paesaggistiche italiane e, infine, una guida alla degustazione vitivinicola. Il tutto, alla presenza della stimata giuria composta da illustri rappresentanti della Sommellerie italiana, fra i quali: Davide Dargenio, sommelier e insegnate presso l’Ecole Hoteliere di Losanna (Svizzera), Matteo Panza sommelier e consulente, Matteo Cino sommelier del Ristorante e Café Trussardi by Giancarlo Perbellini, Marco Gatti, giornalista enogastronomico, sotto il sapiente coordinamento di Giuseppe Vaccarini, fondatore e presidente di Aspi.

Entusiasti tutti i nostri studenti partecipanti, accompagnati dai docenti di Sala e Vendita Michela Nardin e Marco Fatta, insieme con la Preside, Tiziana Villa. Un evento di grandissimo valore culturale ed educativo che, per giunta, corona un altro anno di proficua collaborazione con l’encomiabile Associazione di Sommellerie italiana, a cui va la nostra stima e tutta la nostra riconoscenza.