Gioele Sala dell’Istituto Alberghiero “don Carlo Gnocchi” è Miglior Sommelier Junior ASPI

Il nostro studente ha conquistato il titolo di un evento che, come ogni anno, dimostra il suo grande valore educativo e culturale, con la partecipazione di più di 50 junior sommelier, organizzato da ASPI

L’ambito concorso organizzato da ASPI per il titolo di miglior sommelier junior ha avuto luogo nella stimolante location di Lariofiere a Erba.

Gli oltre cinquanta giovani partecipanti, provenienti da diversi istituti alberghieri, si sono contesi il titolo in una lunga sfida, cominciata con la prova scritta della mattina e proseguita, per i tre finalisti, fino al pomeriggio inoltrato.

Tra questi anche il nostro Gioele Sala, che ha poi tagliato il traguardo sul posto più alto del podio, dopo una trafila serrata di prove: abbinamento cibo-vino per 6 portate, decantazione e degustazione di un vino scelto dalla giuria, riconoscimento e presentazione di opere pittoriche e destinazioni paesaggistiche italiane e, infine, una prova di servizio di un vino spumante, che il nostro studente ha aperto e servito nel modo corretto in 7 calici, senza lasciare alcun residuo in bottiglia.

La gara si è svolta, come di consueto, sotto il sapiente coordinamento di Giuseppe Vaccarini, fondatore e presidente di Aspi, con la collaborazione attenta del capo formatore degli Istituti Alberghieri Fabio Mondini.

Entusiasti tutti i nostri studenti partecipanti, accompagnati dal professore di Sala e Vendita Marco Fatta. Concitata la festa degli studenti e della Preside che, al rientro dei gareggianti, ha commentato così: “Ancora una volta, un evento di grandissimo valore culturale ed educativo che, per giunta, corona un altro anno di proficua collaborazione con l’encomiabile Associazione di Sommellerie italiana, a cui va la nostra stima e tutta la nostra riconoscenza. Siamo davvero orgogliosi del nostro caro Gioele per questo importante risultato, meritatissimo.”