Un assaggio di mondo: a tavola in Irlanda

Dal 27 giugno al 15 agosto, un gruppo di alunni delle classi 3e e 4e dell’Alberghiero ha svolto un’esperienza di lavoro in Irlanda, giocando la propria professionale preparazione in un contesto di alto livello internazionale.

Per sette intensissime settimane di questa calda estate, alcuni alunni delle classi 3e e 4e dell’Alberghiero hanno vissuto la loro esperienza di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in Irlanda, l’isola di Smeraldo.

In queste lande favolose, dalle lunghe distese verdi a picco sul mare, di pascoli e di uomini dal cuore allegro, i nostri ragazzi hanno saputo far tesoro degli insegnamenti loro impartiti dal personale di due enti di elevato e riconosciuto profilo internazionale: l’Hotel, Culinary Arts and Tourism Department e il Munster Technological Institute (MTU) diretto da TJ O’Connor, Executive Chef e decano della didattica culinaria irlandese.

I nostri teenagers hanno così potuto mettere in campo le loro competenze nel confronto con gli studenti irlandesi di Cucina e Sala, sviluppando la familiarità con la lingua inglese nel contesto lavorativo.

Questa proficua collaborazione cominciò un anno fa, nel giugno 2021, grazie a un contatto del prof. Marco Fatta, docente di Sala e Vendita, e col supporto della docente d’Inglese, Emanuela Calvino, nell’unica forma allora possibile: online. Lo scambio di culture ha quindi preso forma attraverso due incontri virtuali in cui i ragazzi, collegati da questi due estremi d’Europa, hanno fatto conoscere reciprocamente la cultura del cibo, del vino e della tavola tipica della propria terra.

Dopo il primo contatto, è seguito un percorso di reciproca conoscenza, per dare l’opportunità agli alunni di sfruttare appieno un’occasione così… ghiotta di crescita internazionale. Pur con le immaginabili difficoltà di realizzazione, il valore della proposta è stato subito sostenuto con convinzione dalla Preside e da tutti i colleghi.

Nel paragone con la cultura gastronomica irlandese, gli alunni hanno posto solide basi nelle preparazioni a base di agnello e crostacei, che per altro vengono allevati proprio di fronte a uno dei ristoranti in cui hanno lavorato. Le portate, invece, consistono prevalentemente in piatti unici, accompagnati da tè o birra scura.

Gli alunni sono stati ospitati in strutture con rating molto alti e situati in posti davvero incantevoli:

> Dritfwood: https://www.driftwoodsurfcafe.com/
> Carrig House: https://carrighouse.com/
> The Europe: https://www.theeurope.com/
> Jack’s: https://jackscromane.com/

Visti i feedback entusiastici dei ragazzi, dei docenti e degli altri soggetti coinvolti, il “don Gnocchi” intende adoperarsi per rinnovare una collaborazione così bella, riproponendo il PCTO per l’estate del 2023 e costruendo opportunità di lavoro post diploma in questa direzione.

To be continued…

Un ringraziamento speciale va a TJ O’Connor per la squisita disponibilità e competenza dimostrata, che ha contribuito non poco al successo del nostro progetto.