.Le classi 5e dell’Alberghiero incontrano lo Chef Sergio Barzetti

Cucina è cultura e amore: un piatto si costruisce con questi ingredienti, rispettando la natura e servendolo in un racconto.

lunedì 15 febbraio 2021

Bisogna sempre avere stimoli: la base della nostra vita e del nostro lavoro è la curiosità, la voglia di conoscere e di approfondire

Lo scorso lunedì 15 febbraio, gli studenti delle classi V dell’Istituto Alberghiero – nell’alveo del percorso di orientamento professionale e universitario post-diploma – hanno avuto l’occasione di incontrare Sergio Barzetti, stimato chef e volto noto di vari programmi televisivi, consulente esperto di aziende enogastronomiche, nonché autore di diverse pubblicazioni del settore e responsabile di “Cucina Barzetti” di Malnate. Ecco il racconto fornito da due studenti.

Nell’incontro avuto con Sergio Barzetti il noto Chef ha messo in risalto l’importanza di ogni singolo ingrediente, che lui vede come mezzo per comunicare tradizione e cultura.
È infatti pensiero comune di molti ristoratori d’oggi che, per stare al passo coi tempi, si debba per forza essere rivoluzionari, quando in realtà il miglior modo per stupire i clienti è rimanere legati alle origini e fedeli al proprio passato.

L’Alta Cucina non è sinonimo di innovazione, ma di Passione, Amore nei singoli gesti, anche i più semplici

Lo Chef ha evidenziato più volte il ruolo fondamentale che ha la conoscenza dentro il nostro lavoro, che non si limita alla manualità ma allarga l’orizzonte al territorio, ai produttori e alla storia delle materie prime.
Ogni suo piatto nasce dal contatto diretto coi produttori del territorio per capire il valore di ogni alimento e nutrire un rispetto maggiore nel trattarlo.
Secondo l’idea di cucina dello Chef Barzetti, in un ristorante la creazione e la collaborazione di una squadra di cuochi rivestono un ruolo cruciale: un’idea che poi è stata coltivata e arricchita da ogni singolo membro della brigata.
Durante l’incontro abbiamo avuto modo di incontrare non solo uno chef di esperienza che ha trasmesso una grande passione al suo lavoro, ma un uomo la cui tenacia e determinazione sono risultate essenziali per raggiungere elevati obiettivi professionali.

Martina Torri (classe 5aA)
Beatrice Cattadori (classe 5aB)