Sulle rive del Lario, da Varenna a Piona

Uscita didattica Classi 1^ e 5^, 28 settembre 2018

Per un giorno, gli studenti che hanno appena intrapreso il percorso alberghiero e quelli che a giugno saranno impegnati con l’Esame di Stato, si sono trovati a condividere un’esperienza di conoscenza al di fuori delle mura scolastiche.
Le classi prime e quinte dell’Istituto hanno dunque percorso un itinerario di interesse culturale e naturalistico lungo la costa orientale del Lario, dove hanno potuto stare di fronte a capolavori del Romanico Lombardo quali le chiese di S. Giorgio e di S. Giovanni Battista a Varenna e il Priorato di Piona presso Colico, un ulteriore magnifico esempio di architettura medievale posto su un punto panoramico della penisola di Olgiasca.
Non sono mancati momenti di gioco, come la caccia al tesoro per le vie di Varenna che ha avuto come protagonisti professori e studenti e ha coinvolto attivamente gli abitanti del luogo in un’esperienza al contempo di educazione e di libertà.