Appuntamenti di grande musica 2023–24

Concerto di Musica da Camera

Lunedì, 4 dicembre 2023
ore 20:30

Sala Theatro
via F. Petrarca 20
20843 Verano Brianza

Col contributo di

Kevin Pedro Spagnolo, clarinetto
Erica Piccotti, violoncello
Simone Rugani, pianoforte

Ludwig van Beethoven, Trio op.11 “Gassenhauer” per clarinetto, violoncello e pianoforte

Musica: Ludwig van Beethoven (1770–1827)

I. Allegro con brio
II. Adagio
III. Allegretto con variazioni

Johannes Brahms, Selezione di lieder dalle op. 85, 86

Musica: Johannes Brahms (1833–1897)

Sommerabend op. 85 n. 1
Feldeinsamkeit op. 86 n. 2
Mondenschein op. 85 n. 2
Frühlingslied op. 85 n. 5

Johannes Brahms, Trio op.114 per clarinetto, violoncello e pianoforte

Musica: Johannes Brahms (1833–1897)

I. Allegro
II. Adagio
III. Andantino grazioso
IV. Allegro

KEVIN PEDRO SPAGNOLO

Vincitore del Primo Premio del prestigioso concorso di Ginevra nel2018 a soli 22 anni, Kevin Pedro Spagnolo (1996) è considerato uno dei più giovani e talentuosi artisti della sua generazione. Già vincitore di molti altri concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concours Internationale de Clarinette Jacques Lancelot et Ghent International Clarinet Competition, Primo Premio al Berliner International Music Competition, Kevin si esibisce in tutta Europa in Recitals con pianoforte, da solista, e in gruppi di musica da camera, con quartetto d’archi e con altri strumenti a fiato. Nel 2021 esce il suo primo CD da Solista, Façades, con la Swedish Chamber Orchestra e il direttore Micheal Collins, sponsorizzato da Breguet e il Concorso di Ginevra, con musiche di G. Rossini, C.M. von Weber, Jean Françaix e Béla Kovács.Si è esibito da solista con l’Orchestra del Teatro Mariinsky, Sofia Philarmonic, con L’Orchestra de Aguascalientes, Orchestre de la Normandie a Rouen, Orchestre de Chambre de Genève, Orchestre des Nations, Bruxelles Philharmonic, Swedish Chamber Orchestra con Martin Fröst a Budapest e Maribor, Orchestra Regionale Toscana in un Tour con Nil Venditti, Orchestre de Chambre de l’HEM in un tour in Svizzera, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Torino con Giampaolo Pretto, con Orchestra Sinfonica Siciliana in un breve tour con Alessandro Bonato. Ha suonato in Francia, Italia, Svizzera e Germania, in formazioni da camera con Beatrice Rana, Emmanuel Pahud, Stefano Bollani, Liya Petrova, Carlos Sanchis, Chloe Ji-yeong Mun, Theo Fouchenneret, Quatour Voce, Lorenzo Soulés, Simone Rugani, Quartetto Prometeo, Quartetto Guadagnini, Quartet Terpsychordes, i musicisti Liya Petrova, Lise Berthaud, Sergey Ostrovsky, Ophelie Gaillard, Yubeen Kim, Sara Vidouvier, Vitor Fernandes, Serika Saito. Si è esibito anche nel Festival di Montpellier (Radio France) , Berliner Philharmonie, Jeunes Talents a Parigi, Rheingau Festival, Festival Classiche Forme, Concerts d’été de saint Germain a Ginevra, Festival de les Haudères, Filarmonica di Rovereto, Stagione Musicale di Blaibach tra altri , ed Amici della Musica di Firenze, Perugia Classica, Lucca Classica, Stagione Concertistica della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo, Bologna Festival, EnsembleMusik Festival Ferrara in duo con il pianista Simone Rugani.

ERICA PICCOTTI

Erica Piccotti è nata a Roma nel 1999. Nominata “Young Artist of The Year” dalla giuria dell’International Classical Music Award 2020, ha già alle spalle il diploma in violoncello ottenuto a 14 anni, il debutto discografico per la casa discografica Warner Classics, il debutto concertistico in diretta Rai da Montecitorio a fianco di M. Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica.
Allieva di Antonio Meneses dal 2015 presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha conseguito il Premio Monte dei Paschi riservato ai giovani talenti dell’Accademia ed il Diploma di Onore nell’ultimo anno di frequenza (2019). Affermatasi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche che l’ha portata in sale prestigiose come la Konzerthaus di Berlino e la Wigmore Hall di Londra ed in festival rinomati, tra gli altri “Verbier Festival Academy” (CH), “Chamber Music Connects the World” di Kronberg (DE), “ Al Bustan Festival” in Beirut (LB), “La Musica Festival” in Sarasota (USA), “Chigiana International Festival” di Siena, e “Festival dei Due Mondi” di Spoleto. Si è esibita con artisti quali S. Accardo, A. Dumay, G. Kremer, B. Giuranna, I. Golan, L. Lortie, A. Meneses, M. Quarta, Sir A. Schiff e C. Tetzlaff. Grazie al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia Chigiana si è esibita a Pechino e a New York.
Tra gli appuntamenti salienti della stagione 21/22, il concerto in do maggiore di Haydn sotto la direzione di Sir Antonio Pappano ed il concerto di Schumann diretta da Daniel Oren.
Suona un violoncello E. Soffritti, Ferrara, 1925.

SIMONE RUGANI

Nato a Lucca nel 1993, sin da giovanissimo si è esibito per molte importati stagioni in Italia e all’estero. Tra queste si ricordano il Teatro dal Verme, gli Amici della musica di Padova, Amici della musica di Firenze, MusicaInsieme Bologna, BolognaFestival, PerugiaClassica, Società dei Concerti di Milano, Divertimento Ensemble, Oratorio del Gonfalone di Roma, Royal College of Music di Stoccolma, l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo.
In qualità di solista è risultato vincitore del primo premio al Concorso “Città di Castiglion Fiorentino”, e del primo assoluto al 26° Concorso“Città di Albenga” e al “Nuova Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo.
Si è perfezionato con i Maestri Konstantin Bogino, Laura Pietrocini, Maria Grazia Bellocchio, Avedis Kouyoumdjian, Aquiles delle Vigne, Pavel Gililov, Boris Berman, Pier Narciso Masi.
Particolarmente attivo nella musica da camera, dal 2013 suona in duo con il violinista Daniele Sabatini, col quale ha vinto numerosi premi. Tra essi lo Stasys Vainiūnas Competition 2018, concorso Cilea di Palmi (RC), Gotffried von Einem prize (esibendosi alla ORF Funkhaus di Vienna), CIMP di Pesaro e Concorso Magliano Sabina 2018, nonché il premio “Boris Christoff” 2020 – 27.ma edizione.
Sempre in duo, nel dicembre 2017 ha debuttato a New York alla Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University e presso l’Istituto Italiano di Cultura. Si è anche esibito in qualità di solista nel Doppio Concerto di Mendelssohn con l’orchestra Roma Sinfonietta, diretto da Sieva Borzak.
Si esibisce inoltre regolarmente in duo con Kevin Spagnolo (primo premio Concorso di Ginevra), e ha suonato con solisti quali Erica Piccotti, Tommaso Lonquich, Francesco Gatti, Lucas Spagnolo, Thorwald Jorgensen.
È laureato in Matematica presso l’Università di Pisa ed è docente di Pianoforte al Conservatorio di Padova e di Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio di Campobasso.