19 aprile 2024, dalle ore 18:00

disegnato dagli dei

venerdì 19 aprile 2024
dalle ore 18:00

nella sede dell’Istituto Alberghiero “don Gnocchi”
piazza Risorgimento 1, Carate Brianza

In occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, il prossimo venerdì 19 aprile, i docenti e gli studenti del nostro Liceo Classico vi aspettano presso la sede dell’Istituto Alberghiero.

Desideriamo condividere, attraverso il racconto dei protagonisti, due esperienze didattiche che, nel corso di quest’anno scolastico, si sono rivelate particolarmente significative per approfondire il valore e l’attualità degli studi classici.

ore 18:00/ apertura

ore 18.30/ Lungo la rotta del destino: dall’Agamennone di Eschilo
Gli studenti delle classi IV e V presentano il lavoro di analisi e traduzione di un celebre passo della tragedia eschilea, condotto con serietà, creatività ed entusiasmo in occasione dell’ultima “Giornata mondiale della Lingua e Cultura greca”.
Nel corso della serata sarà, inoltre, possibile approfondire le esperienze di traduzione degli studenti attraverso un percorso espositivo dei lavori e il dialogo con i giovani traduttori.

ore 19.30/ cena al ristorante didattico Saporinmente
su prenotazione
Dalla collaborazione tra gli studenti del Triennio del Classico e la 5aB dell’Istituto Alberghiero nasce una cena a tema per permettere, a chi lo desidera, un assaggio del viaggio in Grecia.

ore 21.15/ Sulle orme di dei ed eroi: viaggio del Triennio in Grecia
Gli studenti del Triennio raccontano l’esperienza della gita in Grecia, dove, accompagnati dai loro docenti e dal prof. Giuseppe Zanetto, professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca all’Università degli Studi di Milano, hanno avuto la possibilità di incontrare “dal vivo” quanto costituisce il tessuto del lavoro quotidiano di cinque anni di scuola.

ore 22.30/ conclusione: lettura dell’ode di G. Leopardi, Εἰς Σελήνην
Gli studenti del biennio si cimentano con il tema del notturno in letteratura.