La scorsa settimana gli studenti del triennio del nostro Liceo Classico, accompagnati dai loro docenti e dal prof. Giuseppe Zanetto, professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca all’Università degli Studi di Milano, hanno avuto la possibilità di incontrare “dal vivo”, grazie al viaggio di istruzione in Grecia, quanto costituisce il tessuto del lavoro quotidiano di cinque anni di scuola.
La visita di Micene, Epidauro, Atene, Delfi e, infine, Capo Sounion, luoghi ricchi di importanti testimonianze artistiche e archeologiche, ha consentito non solo di approfondire la conoscenza delle tappe più significative della storia e della cultura greca, ma anche di sperimentare la profonda continuità e, al contempo, alterità rispetto al mondo antico di cui siamo eredi.
Ad Atene abbiamo avuto anche l’occasione di incontrare il prof. Ghiannis Chrysoulakis, Segretario Generale per i Greci all’Estero e per la Diplomazia Pubblica del locale Ministero degli Affari Esteri, impegnato nella promozione della Grecia al pubblico internazionale e nella conservazione dell’identità culturale e della storia patria, che si è augurato di continuare il dialogo iniziato con il nostro Istituto sul valore e l’importanza dell’eredità greca nella cultura occidentale.
Avremo presto modo di accompagnarvi nel racconto di quanto abbiamo avuto modo di scoprire in questo nostro viaggio… non mancate all’appuntamento con La Notte Nazionale del Liceo Classico, il prossimo 19 aprile!