28 febbraio – 3 marzo 2024

VIAGGIO D’ISTRUZIONE in GRECIA
Triennio del LICEO CLASSICO
con la guida del prof. G. Zanetto

In Grecia, ogni sosta è un tramite
lungo un sentiero disegnato dagli dèi
(H. Miller)

La scorsa settimana gli studenti del triennio del nostro Liceo Classico, accompagnati dai loro docenti e dal prof. Giuseppe Zanetto, professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca all’Università degli Studi di Milano, hanno avuto la possibilità di incontrare “dal vivo”, grazie al viaggio di istruzione in Grecia, quanto costituisce il tessuto del lavoro quotidiano di cinque anni di scuola.

La visita di MiceneEpidauroAteneDelfi e, infine, Capo Sounion, luoghi ricchi di importanti testimonianze artistiche e archeologiche, ha consentito non solo di approfondire la conoscenza delle tappe più significative della storia e della cultura greca, ma anche di sperimentare la profonda continuità e, al contempo, alterità rispetto al mondo antico di cui siamo eredi.

Ad Atene abbiamo avuto anche l’occasione di incontrare il prof. Ghiannis Chrysoulakis, Segretario Generale per i Greci all’Estero e per la Diplomazia Pubblica del locale Ministero degli Affari Esteri, impegnato nella promozione della Grecia al pubblico internazionale e nella conservazione dell’identità culturale e della storia patria, che si è augurato di continuare il dialogo iniziato con il nostro Istituto sul valore e l’importanza dell’eredità greca nella cultura occidentale.

Il viaggio in Grecia produce il suo incanto se si apre a un continuo gioco di rimandata memoria e vissuto. Se la mente è aperta a questa integrazione di passato e presente, gli esiti sono sorprendenti: il mare assume i colori coi quali lo descriveva Omero, nella lingua di oggi risuonano echi del greco classico, le rovine si animano, e ci parlano delle nostre origini. (G. Zanetto)

Avremo presto modo di accompagnarvi nel racconto di quanto abbiamo avuto modo di scoprire in questo nostro viaggio… non mancate all’appuntamento con La Notte Nazionale del Liceo Classico, il prossimo 19 aprile!