Ordinazione sacerdotale di don Giovanni Grimoldi e don Gabriele Gerosa

Nella mattina di ieri, 10 giugno 2023, nel Duomo di Milano, nel corso della celebrazione della S. Messa preseduta dall’Arcivescovo mons. Mario Delpini, 15 diaconi sono stati ordinati sacerdoti della Chiesa cattolica. Fra loro anche due ex-alunni del “don Gnocchi”. Il nostro Giovanni Grimoldi, già alunno del Liceo classico “don Gnocchi” e, prima di entrare nel Seminario diocesano di Venegono, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. E, oltretutto, figlio del mio inveterato amico e nostro collega veterano, il prof. Mauro Grimoldi, al quale e, insieme, alla moglie va ogni felicitazione. Nella celebrazione in Duomo è stato ordinato sacerdote anche Gabriele Gerosa, anch’egli diplomato del nostro Liceo Classico e ‘figlio’ del Seminario di Venegono.

L’ordinazione sacerdotale di don Giovanni e don Gabriele è un fatto – come ho scritto a Mauro – commovente, nel senso più antico e vero della parola, perché commuove, sommuove, rimette in moto i cuori duri o inerti o dormienti di noi che cediamo al torpido inganno del nichilismo; e ridona, riapre alla speranza.
L’esser preti di questi due nostri ex-studenti è una grazia specialissima del Cielo per i genitori, per i fratelli e le sorelle, certo, ma pure per tutti noi. Come usava dire S. Madre Teresa di Calcutta, il sacerdote, alter Christus, è la persona più necessaria, perché “senza sacerdoti non abbiamo Gesù”.
E Gesù ci è necessario per vivere da uomini in questo nostro terreno pellegrinaggio che è la vita, e indispensabile per ottenere la beatitudine del Paradiso in Cielo, per l’eterna felicità.

Carissimi don Giovanni e don Gabriele, grazie della vostra esistenza e amicizia.

Luca Montecchi
Rettore dell’Istituto Scolastico “don Carlo Gnocchi”

Rilanciamo quindi la sintesi filmata, diffusa dal canale della Curia di Milano, che riprende “i momenti più belli” del rito dell’Ordinazione presbiterale dei 15 diaconi.