UN’ESPERIENZA UNITARIA
La scuola è e dev’essere l’ambiente dove s’impara, non una competizione di bravura. La scuola è un luogo eletto in cui il sapere si costruisce insieme con intelligenza di mente e di cuore. È il luogo di un apprendimento guidato da maestri che introducono i giovani alla conoscenza del reale e della vita secondo un’ipotesi di senso che investe ogni cosa e ogni istante, che è una e molteplice. L’esperienza del conoscere si compone di tanti segmenti, tutti orientati al medesimo intento di educare la ragione, sul quale convergono le metodiche disciplinari.

L’ORA DI LEZIONE
Di tutto ciò che accade a scuola l’ora di lezione è il momento decisivo: ogni studente si mette alla prova in prima persona e così, pian piano, prende confidenza col metodo proprio della disciplina dettato dall’oggetto di studio. Per questa via fa suo un modo di ragionare e di operare, cioè un metodo di studio via via abituale e sempre più personale.

VALUTAZIONE E VERIFICHE
“Prove di verifica” e “valutazione” non coincidono. La valutazione serve a registrare il grado di conoscenza e consapevolezza raggiunto dallo studente, quindi richiede più tempo, è differenziata (in base alle prove di verifica) e progressiva (tiene conto cioè di un avvìo graduale dei programmi didattici e dei differenti livelli di preparazione degli alunni). Allora, per l’allievo ogni voto, bello o brutto che sia, offre utili indicazioni per imparare a studiare con sempre maggior pertinenza ed efficacia.

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO E DI RECUPERO
Attività pomeridiane guidate dagli insegnanti per riprendere specifici argomenti che hanno creato difficoltà, ed eccezionalmente da collaboratori esterni là dove si rendano necessari percorsi di recupero specifici.

DOCENTI MADRELINGUA E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
La presenza stabile, dal 1° fino al 4° anno, di docenti madrelingua coopera sistematicamente all’acquisizione delle lingue straniere (inglese e spagnola). Si punta infatti a potenziare l’impostazione comunicativa lavorando con gli studenti anche in gruppi ristretti, per condurli a sostenere, al termine del 4° anno per l’inglese, le prove di First Certificate in English della Cambridge University.

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
I viaggi di studio, in Italia e all’estero (da Berlino a Parigi, da Mosca a Sarajevo), costituiscono momenti esemplari delle attività di arricchimento, e sono infatti proposti come occasioni sia di richiamo e approfondimento di contenuti disciplinari già affrontati in classe, sia d’introduzione a un itinerario tematico da scoprire ed esplorare.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Da molti anni, il “don Gnocchi” ha sviluppato una rete di collaborazioni con aziende italiane ed estere che offrono un ampio ventaglio di stages lavorativi qualificati. L’esperienza acquisita consente di ottemperare alla Legge 107/2015 e, soprattutto, di corrispondere efficacemente alla norma costruendo percorsi di alternanza scuola-lavoro pertinenti e coerenti con ciascuno dei corsi di studio del “don Gnocchi”.

INTERVENTI DI ESPERTI
La scuola vanta una ricca e consolidata trama di relazioni, in Italia e nel mondo, con personalità di alto profilo intellettuale o professionale, che invitiamo in ore di lezione, in viaggi d’istruzione, in percorsi di arricchimento o di orientamento alla scelta post-diploma e in comunicazioni e dibattiti pubblici.

RISTORANTE DIDATTICO SAPORINMENTE
Un vero ristorante aperto al pubblico dove la lezione formale è tutt’uno col lavoro professionale, in rapporto autentico col cliente: una metodologia didattica – in assetto lavorativo – originale ed efficace per far crescere la professionalità degli studenti dell’Istituto Alberghiero, un’esperienza di gusto per i clienti ospiti.

LABORATORI DI CUCINA, SALA E BAR
I laboratori costituiscono parte integrante del curricolo didattico dell’Istituto Alberghiero; mirano a far conoscere e sperimentare le tecniche, le attrezzature e gli ambienti di lavoro. Il bar, gestito a turno dagli studenti sotto la supervisione di un tutor, è occasione per cimentarsi nella professione di barman.

CORSI DI PASTICCERIA, DI BARMAN, DI SOMMELIER
Corsi pomeridiani che integrano la proposta curricolare condotti da maestri professionisti e collaboratori della proposta formativa della scuola.