STUDIO POMERIDIANO A SCUOLA
Al pomeriggio, grazie alla disponibilità di docenti presenti a scuola è possibile restare nelle aule per studiare, da soli o a piccoli gruppi. Vi si possono svolgere anche attività di arricchimento, in cui gl’insegnanti riprendono e approfondiscono interrogativi e aperture d’interesse suscitati nelle lezioni del mattino.

ATTIVITÀ SPORTIVE E AGONISTICHE POMERIDIANE
Le strutture sportive del palazzetto di via 25 Aprile comprendono due campi regolamentari di volley, sei canestri per il basket, una palestra di arrampicata e una pista di atletica leggera. In un pomeriggio a settimana, le palestre della scuola sono a disposizione degli studenti per attività, individuali o di squadra, guidate dai docenti o promosse dagli studenti. Vengono proposti corsi per far conoscere sport poco noti e praticati, corsi iniziali e avanzati di sport di ampia diffusione e tornei scolastici a squadre.
Gli studenti migliori partecipano ai campionati studenteschi interscolastici.

SOGGIORNI DI STUDIO & LAVORO ALL’ESTERO
L’Istituto organizza corsi estivi di lingua e cultura inglese (nel Regno Unito e negli USA) presso istituzioni internazionali accreditate, con attività ricreative e visite guidate in loco. Gli studenti sono accompagnati e seguiti da docenti dellʼIstituto. A questi soggiorni si aggiunge l’opportunità, per gli studenti più grandi, di fare esperienze di lavoro, o internships, in scuole, aziende o enti di ricerca di Londra o Francoforte.

LABORATORIO DI AUTOCAD 3D
Nei Licei Scientifico e delle Scienze applicate l’impiego del programma informatico di rappresentazione del disegno AutoCAD 3D è parte del programma curricolare della classe 4a. Agli studenti degli altri corsi si offre la possibilità di apprendere a usare il programma durante un corso pomeridiano guidato dai docenti nel laboratorio IT della scuola.

LABORATORIO TEATRALE
Da oltre un decennio, è attivo, protagonisti gli studenti, un laboratorio teatrale diretto dall’attore e regista Andrea Carabelli e coordinato da docenti dei Licei. In corso d’anno, sono previste pubbliche rappresentazioni di un’opera della tradizione teatrale classica cui la “compagnia” si è dedicata per settimane. Negli anni sono stati interpretati drammi di Sofocle, Shakespeare, Pirandello, Čechov, Goldoni, Manzoni. Resta memorabile la collaborazione col celebre attore Franco Branciaroli e la Compagnia teatrale “de gli Incamminati” per la messa in scena della tragedia di Eugenio Corti Processo e morte di Stalin.