CORSI DI LINGUA ALL’ESTERO
L’Istituto organizza corsi estivi di lingua inglese (nel Regno Unito e negli Stati Uniti) e tedesca (a Francoforte) presso istituzioni internazionali accreditate, con visite guidate in loco. Gli studenti sono accompagnati e seguiti da docenti dellʼIstituto.

STAGE IN AZIENDE IN ITALIA E ALL’ESTERO
La scuola ha sviluppato negli anni una fitta trama di collaborazioni con aziende italiane ed estere, dalla Germania all’Inghilterra fino agli USA, che agli studenti di ogni corso di studi offrono un ampio ventaglio di proposte qualificate di stage lavorativi.

ATTIVITÀ DI ARRICCHIMENTO
Interrogativi e aperture d’interesse suscitati nelle lezioni del mattino sono sovente ripresi e sviluppati dagli insegnanti in orario pomeridiano con quegli studenti che liberamente aderiscono a tali proposte di approfondimento.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
Orientamento in ingresso, per coloro che intendono iscriversi ai corsi offerti dall’Istituto; orientamento in itinere, per gli studenti che manifestano risorse e attitudini appropriate a un corso di studi differente da quello prescelto; orientamento in uscita, per la scelta della facoltà universitaria o del lavoro per gli studenti dell’ultimo anno.

ATTIVITÀ SPORTIVE E AGONISTICHE POMERIDIANE
Le strutture sportive di via 25 Aprile comprendono due campi regolamentari di volley, sei canestri da basket, una palestra di arrampicata e una pista di atletica leggera. Per un pomeriggio a settimana le palestre della scuola sono a disposizione degli studenti per attività individuali o di squadra guidate dai docenti o promosse dagli studenti. Vengono proposti corsi di approccio a sport scarsamente conosciuti e praticati, corsi iniziali e avanzati in sport di ampia diffusione e tornei scolastici di sport di squadra. Gli studenti migliori partecipano ai campionati studenteschi, in discipline selezionate insieme ai docenti.

STUDIO POMERIDIANO A SCUOLA
Al pomeriggio è possibile impiegare i locali della scuola per studiare, individualmente o in piccoli gruppi, in presenza di un docente.

LABORATORIO DI AUTOCAD 3D
In entrambi gli indirizzi del Liceo Scientifico l’utilizzo del programma informatico di rappresentazione del disegno AutoCAD 3D è parte del programma curricolare della classe quarta. Agli studenti degli ultimi due anni dei Licei Classico ed Economico-sociale viene offerta la possibilità di apprendere l’impiego del programma attraverso un corso pomeridiano guidato dai docenti presso il laboratorio informatico interno alla scuola.

LABORATORIO TEATRALE
Da circa un decennio, è attivo un laboratorio teatrale, protagonisti gli studenti, diretto dall’attore e regista Andrea Carabelli e coordinato da docenti dei Licei. In corso d’anno, sono previste pubbliche rappresentazioni di un’opera della tradizione teatrale classica cui la “compagnia” si è dedicata. Negli anni sono stati rappresentati drammi di autori come Sofocle, Shakespeare, Pirandello, Cechov e Goldoni, fino alla collaborazione con il noto attore Franco Branciaroli e la Compagnia teatrale “de gli Incamminati” per la messa in scena della tragedia di Eugenio Corti Processo e morte di Stalin.

LABORATORI DI CUCINA, SALA E BAR
I laboratori costituiscono parte integrante dell’attività didattica curriculare dell’Istituto Alberghiero; mirano a far conoscere e sperimentare le tecniche, le attrezzature e gli ambienti di lavoro. Il bar, gestito a turno dagli studenti sotto la supervisione di un tutor, è occasione per sperimentare la professione di barman.