di grande musica

2021-22

Presentazione della stagione musicale 2022-23

Cari studenti e genitori, anche quest’anno siamo lieti di annunciare l’inizio della nostra stagione musicale.

Da qualche anno, come ormai è noto, il nostro Istituto riesce a dar corpo alla propria missione educativa e culturale anche con la proposta di una stagione di concerti di grande musica, non affollata ma di qualità.

Riandando all’esperienza degl’inizi, cominciammo nel 2018 con una scelta di Lieder dal Viaggio d’inverno di Franz Schubert, eseguiti nell’atrio del nostro Istituto Alberghiero e introdotti dall’amico Enrico Girardi, critico musicale del “Corriere della Sera”. Al pianoforte sedeva il maestro Filippo Gorini, ex-liceale di questa scuola e oggi interprete di fama internazionale. Tanto Girardi quanto Gorini ci hanno aiutato in questi anni a ideare e allestire le stagioni che Vi abbiamo via via presentato. Si è trattato di un percorso ricco: compatibilmente con le interruzioni dovute al Covid, in questi anni il “don Gnocchi” ha proposto concerti per piano solo, per formazioni da camera, per voci soliste, e l’anno scorso siamo stati in grado di offrire, nella splendida cornice della Basilica di Agliate, un’indimenticabile serata di musica corale eseguita dall’Ensemble vocale Harmonia Cordis.

Il nostro intento, anche quest’anno, è di predisporre non solo originali occasioni d’incontro col bello musicale, ma anche vere opportunità di conoscenza: conoscenza della storia della musica, dei maggiori compositori e dell’intreccio che lega le opere musicali con la più vasta, plurisecolare cultura occidentale.

Per questo i nostri concerti sono gratuiti e sono offerti tanto alla platea dei nostri studenti e delle loro famiglie, quanto all’intera comunità di Carate e del territorio circonvicino. Ossia a chiunque sia almeno attratto da questa particolare forma del bello.

Matteo Amori & Luca Montecchi

Il calendario dei concerti di quest’anno scolastico è ancora in via di definizione, ma intanto siamo in grado di annunciare il primo concerto che vedrà protagonista il “Quartetto Werther” con un programma dedicato al giovane Beethoven e a Richard Strauss.

Il prossimo 18 novembre, nella Sala Theatro di Verano Brianza, alle ore 18:30 la formazione di archi con pianoforte “Quartetto Werther” eseguirà il Quartetto op. 16a di Ludwig van Beethoven e il Quartetto op. 13 di Richard Strauss.

I. Quartetti di Beethoven e Strauss

Il Quartetto Werther

Venerdì, 18 novembre 2022
ore 18:30

Sala Theatro
via F. Petrarca 20
20843 Verano Brianza

Alla pagina del I appuntamento è possibile prenotare un posto per il concerto.