.liceo classico

PHILO­XENIA

Viaggi e viaggiatori nella Grecia di ieri e di oggi

Evento di cultura dedicato al prof. Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura greca nell’Università degli Studi di Milano

Il nostro Liceo Classico è stato ufficialmente invitato a partecipare a un evento di cultura promosso dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, in occasione dell’uscita del volume Philoxenia. Viaggi e viaggiatori nella Grecia di ieri e di oggi – per la collana Classici contro, Edizioni Mimesis, Milano-Udine –, dedicato al prof. Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura greca nell’ateneo ambrosiano.

Si tratta di una raccolta di saggi, curata da alcuni docenti dell’Università degli Studi, sul tema della philoxenia, l’ospitalità nel mondo greco, vissuta come esperienza diretta nei numerosi viaggi in Grecia, guidati dal professor Zanetto per gli studenti universitari.

In vista dell’evento di presentazione del volume, che si terrà il 25 marzo 2021, agli studenti del triennio del nostro Liceo Classico è stata proposta la lettura di alcuni dei saggi lì contenuti. Gli studenti, che hanno trovato numerosi spunti d’interesse nel paragone col loro percorso liceale, sottoporranno quindi domande agli autori, come opportunità di approfondimento.

Siamo orgogliosi di essere stati chiamati a festeggiare il prof. Zanetto, che ha dato un contributo umano e culturale decisivo alla nascita del nostro Liceo e che tuttora, per i nostri studenti e docenti, è un caro amico e un autorevole maestro, che non ha mai smesso di accompagnarci in una educazione e una riflessione che guarda al mondo classico come chiave di lettura del presente.

Nel corso dei viaggi che con lui han fatto i nostri liceali tra l’Attica, il Peloponneso e le isole, la sua acuta sensibilità ci ha permesso un incontro ogni volta stimolante e ricco di fascino con i luoghi e le testimonianze letterarie e artistiche della Grecia antica e moderna.

L’incontro si terrà su piattaforma Zoom
giovedì 25 marzo
dalle ore 17:30 alle 19:30

Per accedere, occorre iscriversi al seguente link:

Vi diamo dunque l’arrivederci a giovedì prossimo con la speranza che partecipiate numerosi.