BIG DATA / imparare dai dati

incontro con il data scientist Marco Cristoforetti

Venerdì 10 febbraio Marco Cristoforetti, Data Scientist presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) a Trento, ha tenuto un incontro nella nuova aula magna del Liceo “don Gnocchi” nel corso del quale ha descritto i contenuti e le modalità del suo lavoro di ricerca.

Si tratta di un’attività innovativa all’interno del panorama sempre in evoluzione delle scienze “dure”, resa possibile dal recente progresso tecnologico e informatico che consente oggi di raccogliere, conservare e analizzare una quantità enorme di dati, imparagonabile con quanto accadeva anche solo pochi anni fa.

Lo scopo dell’attività di un data scientist è arrivare a ipotizzare un modello fisico-matematico per la risoluzione di un problema a partire dai dati raccolti, mentre in passato prima di tutto si formulava un modello fisico-matematico e solo dopo si procedeva all’esame del problema specifico per arrivare ad un risultato. Attraverso il Machine Learning si riesce ad istruire una macchina al fine di distinguere oggetti complessi e dati semplici: questo permette di usare il Deep Learning per previsioni in molti campi, scientifici e non, dalla medicina alla fisica ma anche alla finanza & marketing, oltre ovviamente all’informatica. Questi però sono solo alcuni degli ambiti in cui questa nuova tecnologia è usata.

Per capire meglio il Deep Learning si può ricorrere al paragone con il campo di studi meteorologico: se in passato si studiavano le leggi fisiche relative al movimento delle nuvole e alle precipitazioni atmosferiche, ora invece si istruisce un computer attraverso l’immissione in memoria di una miriade di foto satellitari, tramite le quali l’elaboratore ha modo di comprendere come certe situazioni (ad esempio la forma di una nuvola) portino a certi effetti quali tuoni, nevicate e grandinate.

Si tratta di un ambito nuovo, nel quale molto è ancora da scoprire o da inventare. La ricerca è solo agli inizi, e attende nuovi protagonisti che la spingano oltre: una nuova frontiera per la scienza.