POSARE I PIEDI SU UNA ROCCIA

Educare e istruire secondo san J.H. Newman
Incontro con il professor Onorato Grassi

martedì 19 maggio, ore 21.00
Aula magna sede dei Licei

In collaborazione con l’Associazione culturale “Esserci”, la cooperativa sociale “In-presa” e la “Compagnia delle Opere” di Monza e Brianza, siamo lieti di invitare a incontrare e conoscere la figura di san J.H. Newman e il suo pensiero sull’educazione.

Lo scorso 1 Novembre, egli è stato proclamato 38º Dottore della Chiesa e patrono, insieme a san Tommaso d’Aquino, dell’educazione, ovvero di tutti i soggetti che partecipano al processo educativo.

L’imponente statura culturale e spirituale di Newman servirà d’ispirazione a nuove generazioni dal cuore assetato d’infinito, disponibili per realizzare, tramite la ricerca e la conoscenza, quel viaggio che, come dicevano gli antichi, ci fa passare per aspera ad astra, cioè attraverso le difficoltà fino alle stelle.

Papa Leone XIV

All’incontro interverrà Onorato Grassi, professore onorario di Storia della filosofia medievale presso l’università LUMSA di Roma.