L’ARTIFICIALE È INTELLIGENTE?

Il “don Gnocchi” incontra
Marco Cristoforetti
Responsabile dell’unità Data Science

per l’Industria e la Fisica
nel centro Digital Industry

della Fondazione Bruno Kessler di Trento

venerdì 3 novembre 2023
ore 18:00
nella sede dei Licei
Via dei Gaggioli 2, Carate B.

Nel tardo pomeriggio di venerdì 3 novembre 2023, alle ore 18:00, il “don Gnocchi” avrà il piacere di incontrare Marco Cristoforetti, fisico, da tanti anni impegnato nel campo della Data Science, alla ricerca di soluzioni innovative per l’industria e la ricerca scientifica.

Ormai siamo abituati a convivere, a lavorare, a operare con ambienti digitali che sembrano capire quello che facciamo o quello che chiediamo loro di fare. Addirittura, si pensi al famoso ChatGPT per i testi, o ai vari Dall-E e Adobe FireFly per le immagini, sembrano essere in grado di creare contenuti, testi o immagini, nuovi, comprendendo le nostre richieste o cogliendo il senso di un contenuto somministrato e poi estendendolo o modificandolo coerentemente.

È quindi una grande opportunità per tutti noi poter incontrare un esperto, come il dott. Cristoforetti, per iniziare a scoprire che dietro alle parole, così invasive nelle nostre vite sociali digitali, come intelligenza artificiale, apprendimento statistico, machine learning, reti neurali, IA generativa, …, ci sono significati che possono essere colti, compresi, capiti.

Ha senso parlare di macchine intelligenti?
Cosa intendiamo?
Possiamo veramente attribuire ad algoritmi proprietà tipicamente umane?
Cosa significa?

Vi aspettiamo numerosi!

Le prenotazioni aprono lunedì 23 ottobre alle ore 14:30