di grande musica

2021-22

Presentazione della stagione musicale 2021-22

Riprende il ciclo di appuntamenti musicali offerti dalla nostra Istituzione Culturale dopo la lunga pausa dovuta agli avvenimenti che tutti sappiamo.

Sono passati quasi due anni dall’ultimo concerto, e siamo contenti di tornare finalmente a offrire al pubblico degli studenti, alle loro famiglie, agli amici del “don Gnocchi” e ai caratesi appassionati di musica un calendario, non fitto ma di sicuro consistente, d’incontri con la grande musica.

Questa proposta, così come quella dell’appena conclusosi laboratorio teatrale, non è un’appendice, un orpello o una strategia di marketing. È invece, per noi, qualcosa di assolutamente naturale, nel senso che l’arte drammatica o il far musica dal vivo sono esperienze di conoscenza che riteniamo perfettamente espressive della nostra idea di scuola.

Ciò che ci ha mosso a mettere in scena lo spettacolo nato dal laboratorio teatrale diretto da Andrea Carabelli, o a organizzare un ciclo di eventi musicali, non è stato il desiderio di un generico “ritorno alla normalità”. In questi due ultimi anni, infatti, noi abbiamo continuato a fare scuola secondo la nostra proposta educativa, senza interruzioni, sfruttando in ogni maniera lecita e ragionevole le condizioni – spesso, lo sappiamo, gravose – che ci erano date.

Le serate musicali che prendono avvìo il prossimo 25 ottobre sono per noi un’occasione pubblica – in una maniera diversa da come lo è un’ora di lezione al mattino – di mettere in scena, cioè di far vedere con piena chiarezza, la proposta culturale dei nostri corsi di studio. Per questo festeggiamo così, non perché “si torna a fare ciò che si faceva prima”.

La grande tradizione musicale europea è infatti una componente portante del patrimonio culturale che ereditiamo e che ci impegniamo a consegnare ai nostri studenti, poiché la musica – specie la grande musica – è luogo in cui la bellezza appare in modo particolarissimo e unico. Nel presentare tre anni fa la nostra prima “stagione” scrivemmo che la bellezza non è un accessorio delle cose, ma espressione della loro più intima natura, e “trafficare” cose belle fa parte della missione, e quindi della vita ordinaria, della nostra scuola.

Si può imparare ad apprezzare la bellezza e si può imparare a capirla di più, ma tutto ciò non è possibile se non accade qualcosa di bello. Se un testo letterario o filosofico non viene letto in classe, se l’ordine di un fenomeno naturale non è mostrato in un laboratorio o ripercorso davanti a una lavagna; insomma, se un significato non prende forma sensibile, se i nostri sensi non hanno la possibilità di vedere, udire, toccare ciò di cui si parla, allora la nostra esperienza è meno ricca di quanto potrebbe essere, più limitato il piacere che ne ricaviamo.

Offrire un appuntamento con la bellezza, ossia con l’attrattiva del vero volto delle cose: questo è lo scopo della sequela di occasioni musicali che ha inizio il 25 ottobre.

Anche quest’anno, per ideare e organizzare gli eventi che seguiranno, abbiamo potuto contare ancora sull’aiuto insostituibile del pianista – già alunno del “don Gnocchi” – Filippo Gorini e del critico musicale del “Corriere della Sera” Enrico Girardi. Li ringraziamo una volta di più per il loro consistente, entusiasta, partecipe apporto.

Gli appuntamenti concertistici saranno via via comunicati attraverso il sito web e i canali di informazione, ordinari e social, della scuola.

Seguiteci, Vi aspettiamo

Matteo Amori & Luca Montecchi

I. Per voce e pianoforte

Lunedì, 25 ottobre 2021

Sala Theatro
via F. Petrarca 20
20843 Verano Brianza

Alla pagina del I appuntamento è disponibile il video dell’evento. Buona visione!

II. Johann Sebastian Bach
Arte della Fuga, BWV 1080