I dettagli possono (com)muovere

La pasticceria del Maestro Magni

Anche quest’anno il Mº Pierpaolo Magni, più volte premiato Campione mondiale di Gelateria e Pasticceria, ha tenuto ai nostri ragazzi il Corso di pasticceria. Ecco le parole che ha voluto dirci a conclusione di questo affascinante percorso.

Perché, nonostante tutta la mia esperienza, i premi e le soddisfazioni professionali, ho scelto di dedicarmi ancora una volta alla formazione di giovani pasticceri? Troppo spesso i corsi di cucina trascurano il comparto della pasticceria, e questo ha come inevitabile conseguenza il fatto che molti ristoranti non curano il momento del dessert come potrebbero. Convinti di risparmiare, rinunciano a ingaggiare professionisti del settore, così però finendo col lasciare i propri ospiti con l’amaro in bocca.

All’Alberghiero “don Gnocchi” invece ho trovato un’attenzione particolare all’aspetto teorico nella cura del menù dall’antipasto al dessert, sempre progettato in armonia con la regionalità e la stagionalità delle portate. Appassionante è stato poi seguirne la realizzazione pratica, accompagnando i ragazzi fino al momento della pulizia della cucina e dei materiali, in un percorso che commuove e fa dimenticare tutte le loro distrazioni (il lavoro della pasticceria è pazienza maniacale e minuziosa! Beata gioventù…)

I prossimi appuntamenti? Il pre-esame, l’esame con tuffet e, chissà, il diploma sabato 17 aprile.

#grandipersonegrandichef