.l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini

Omelia e saluto finale agl’insegnanti e ai dirigenti scolastici

giovedì 1 ottobre 2020

Volentieri segnaliamo l’omelia pronunciata dal nostro Arcivescovo, mons. Mario Delpini in Duomo il 1° ottobre scorso durante la S. Messa offerta ai lavoratori delle scuole. Insieme, pubblichiamo il video del saluto finale di mons. Delpini agl’insegnanti e ai dirigenti scolastici.
La segnalazione che facciamo non soltanto è dovuta in ossequio all’autorità del primo Vescovo della nostra Diocesi, ma perché è meritevole il deciso, netto apprezzamento del lavoro educativo dei docenti e di tutti coloro che dedicano la loro carriera professionale all’educazione scolastica delle giovani generazioni.
E accogliamo e rilanciamo l’invito e l’incoraggiamento a perseguire il compito di educare i ragazzi affidatici dalle famiglie, che dimostrano così un credito di reciproca responsabilità.
Ci ha colpiti una tale attenzione, di più: l’esplicito sostegno — avvalorato dalla sua stessa testimonianza di uomo di Chiesa a sua volta a lungo insegnante — a quanti, soprattutto in questi tempi ardui, svolgono il loro ufficio di educatori nella scuola cattolica.

Ancora buon anno di lavoro a tutti,

Luca Montecchi
Rettore

L’omelia in formato PDF