appuntamenti di fine anno

1 giugno 2020

S. Messa in Duomo, presieduta dall’Arcivescovo di Milano S.E. Mons. Mario Delpini

venerdì 5 giugno 2020, ore 17:30

La Messa è offerta apposta per tutte le scuole della Diocesi ambrosiana: la partecipazione fisica sarà a invito; tutti potranno assistervi in diretta su Chiesa TV (canale 195 del digitale terrestre) e su www.chiesadimilano.it, con sintesi dell’omelia su Radio Marconi alle 19:30 e differita su Radio Mater alle 22:45; subito di séguito riportiamo uno scambio di messaggi avuto con lo stesso Arcivescovo.

Scambio di messaggi avuto con l'Arcivescovo

Ringraziamo di cuore il caro Arcivescovo Mario, che non manca ogni volta di dimostrare sensibilità e vicinanza a quanti vivono e operano nelle scuole l’educazione cristiana dei giovani. Anche negli ultimi giorni ha trovato il tempo di rispondere di suo pugno all’email inviatagli dal collega prof. Grimoldi, che appunto gli chiedeva di rivolgere un saluto alla nostra scuola in occasione della chiusura dell’anno scolastico, che avviene in circostanze così singolari, affinché questo anno imprevedibilmente difficile non termini, come bene ha commentato Antonio Polito, sul “Corriere della Sera”, “semplicemente abbandonando un meeting su Zoom: il rito dell’ultimo giorno di scuola ha un valore simbolico importante che si fissa nella memoria molto a lungo”.

Ecco la risposta di Sua Eccellenza Mons. Delpini:

« Egr prof Grimoldi,

ringrazio di cuore per l’invito. Condivido il desiderio che la conclusione di questo anno scolastico, così strano, tribolato, inquieto sul presente e sul futuro sia una occasione per una preghiera e una benedizione su tutto il mondo della scuola.

Per questo con l’ufficio di pastorale scolastica abbiamo immaginato una s. Messa in Duomo a Milano venerdì 5 alle 17,30, che sia visibile in tutta la diocesi. Invito anche coloro che frequentano il liceo don Gnocchi e che lo desiderano a seguire la celebrazione.

Invoco ogni grazia e forza per Lei e per tutta la comunità.

Un caro saluto e ogni buon augurio

+ Mario »

Dibattito sul tema della libertà educativa e la situazione delle scuole paritarie

giovedì 4 giugno 2020, ore 21:00

Dialogheranno 4 ospiti di rilievo pubblico culturale e istituzionale. Come indicato dal volantino che segue, si potrà assistere alla trasmissione in diretta sul canale YouTube dell’Associazione Culturale Esser-ci.