Il nostro Classico: il miglior liceo della zona
secondo la classifica Eduscopio

Si insegna per educare

Giornale di Carate, martedì 27 novembre 2023

Nell’edizione di martedì 27 novembre, il Giornale di Carate, settimanale della zona, ha pubblicato, nelle prime pagine, un’intervista alla Preside del nostro Liceo Classico, prof. Marta Pellegatta, e a due studenti del quarto anno, Benedetta e Davide.

Anche quest’anno, infatti, la classifica “Eduscopio” a cura della Fondazione “Agnelli”, resa pubblica lo scorso 22 novembre, ha messo in evidenza la qualità del lavoro che si sviluppa nel nostro Istituto. In particolare, il Liceo Classico risulta il migliore in un raggio di 30 chilometri da Milano, sopra a tutti i licei classici milanesi e delle province di Milano e Monza e Brianza, tra i primi in Italia.

Non facciamo scuola per migliorare la nostra posizione nelle classifiche, ma per proporre, attraverso il lavoro disciplinare, un’ipotesi di significato della realtà e il senso della positività ultima del destino umano, come descrivono gli intervistati. Dai dati della classifica ricaviamo una conferma che questo tipo di lavoro sviluppa un’intelligenza critica della realtà e un’abitudine al rischio della libertà, fondamentali per affrontare la complessità del mondo attuale.