Rassegna stampa di geopolitica

a cura degli studenti del “don Gnocchi”

Rassegna novembre–dicembre 2025

Perché scrivere una rassegna stampa?

Tutto nasce da un dialogo tra amici, in seguito alle manifestazioni e alle occupazioni che hanno coinvolto diverse città e scuole italiane lo scorso ottobre. Confrontandoci sul conflitto israelo-palestinese, ci siamo resi conto della nostra ignoranza sull’argomento e di come affrontare da soli questioni geopolitiche così complesse generasse in noi un senso di disorientamento e di inadeguatezza: sono vicende apparentemente troppo lontane, troppo grandi e troppo complicate per noi.

Allo stesso tempo, però, desideriamo comprenderle, per non reagire in modo impulsivo, né rimanere indifferenti. Per questo abbiamo deciso di affrontarle insieme.

Vi proponiamo dunque questa rassegna stampa, perché crediamo possa rappresentare un’occasione per vivere la scuola come un luogo di apertura e dialogo anche su quello che accade nel mondo e per educarci a sviluppare una capacità di giudizio sulla realtà.

Rassegna a cura di:

Teresa Bertacco, Caterina Fossati, Giovanni Bertacco, Filippo Berducci, Letizia Maccarani, Giacomo Buttura, Alice Antonini, Gaia Besana, Giovanni Cannatelli, Mattia Bon, Isacco Santambrogio, Marta
Boffi, Francesca Zanuttini, Caterina Lavezzari, Marco Visco, Matteo Camattini.

Con la supervisione dei professori:

Elena De Carlini, Tommaso Grasso, Filippo Landi, Tommaso Manzon.

Per suggerimenti, indicazioni o proposte cercateci a scuola o scriveteci all’indirizzo: [email protected]