Eduscopio 2025

Il “don Gnocchi” di Carate Brianza miglior scuola delle province di Monza e Brianza e di Milano per l’indirizzo di Scienze Applicate. Confermati gli ottimi risultati anche degli altri indirizzi liceali e dell’Istituto Alberghiero.

Il liceo delle Scienze Applicate “don Gnocchi” si colloca al primo posto tra le scuole di questo indirizzo sia statali che paritarie, su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza e di Milano. Un ottimo risultato che testimonia l’eccellenza del suo percorso didattico e formativo.

I licei Classico e Scientifico risultano al primo posto tra le scuole paritarie, e tra i primi posti in assoluto, nel massimo raggio consultabile (30km), prendendo come centro Carate Brianza, e corrispondente a un ampio territorio che va da Milano a Lecco.

Il Liceo Economico Sociale segna invece il record assoluto di diplomati in regola* con una percentuale del 92%, staccando di 20 punti la seconda classificata.

Il nostro Alberghiero, tra i primi istituti come numero di “diplomati in regola”, conferma un dato per noi significativo: la percentuale record di studenti che proseguono gli studi, dopo il nostro percorso tecnico-professionale. Il 34% dei diplomati dell’Alberghiero “don Gnocchi” studia all’Università o in percorsi ITS (due terzi circa di costoro affiancano allo studio un lavoro), contro il 26% di media delle scuole dello stesso tipo nella provincia. Segnaliamo infine un dato di tutto interesse: solo il 9% dei nostri diplomati risulta senza attuale impiego, contro una media del 12% delle scuole dello stesso tipo sempre nella provincia. Nonostante il computo degli impiegati risenta dunque dell’alta porzione di studenti che proseguono gli studi, è in ogni caso sorpassata la media territoriale dei pienamente occupati con contratti stabili.

Di fronte alla pubblicazione di tali classifiche, l’educazione ha un valore incommensurabile con le graduatorie e i punteggi, per quanto autorevoli o specifici possano essere. Sarebbe dunque sconsiderato fare scuola in ordine ad esse. Il loro peso è necessariamente relativo e come tale deve essere considerato, poiché ogni studente ha la sua storia particolare e unica, non omologabile. Nella disponibilità dei dati statistici forniti da un ente esterno, leggiamo tuttavia con interesse i risultati dei nostri indirizzi, comparati con gli altri istituti, per arricchire l’indagine critica con cui valutiamo il nostro “far scuola”.

* “Diplomati in regola” è gergo tecnico: indica, nella classifica Eduscopio, la percentuale di studenti che ha raggiunto il quinto anno senza bocciature.

Vai su eduscopio.it