Ciclo di iniziative
febbraio–marzo 2026
Ciclo di iniziative sul tema della pace, rivolto ai nostri studenti, alle loro famiglie e ad enti e persone del territorio.
Vi presentiamo, dunque, un ciclo di iniziative, rivolto ai nostri studenti, alle loro famiglie e ad enti e persone del territorio sul tema della pace. Il percorso – che si sviluppa in tre tappe, nei mesi di febbraio e marzo – mira a far incontrare le vicende di uomini che hanno costruito la pace in contesti feriti dagli attuali conflitti; non già una riflessione sulla pace, piuttosto esempi di costruzione di pace. Le storie che incontreremo sono una sfida alla nostra quotidianità: la costruzione della pace comincia da una decisione che compete a ciascuno di noi e chiede la nostra “presenza vigile e generativa”.
1/ Mostra
PROFEZIE PER LA PACE
dal 9 al 13 febbraio 2026, sede Licei
Già presentata durante la scorsa edizione del “Meeting per l’Amicizia tra i Popoli” nel mese di agosto 2025, la mostra – che annovera tra i suoi curatori anche alcuni docenti e studenti del nostro Istituto – intende dare spazio alla “profezia per la pace” richiesta con insistenza da Papa Francesco. In essa vengono ripercorse storie di “paci impossibili”, esperienze fiorite all’interno di contesti segnati dai conflitti in corso o dalle lacerazioni profonde che questi hanno prodotto.
2/ Teatro
NAGAI L’UOMO CHE PORTÒ LA PACE A NAGASAKI
6 marzo 2026, teatro L’Agorà
via Amedeo Colombo 2, Carate Brianza
Questo spettacolo teatrale – realizzato dal Teatro degli Scarrozzanti, con la partecipazione di Andrea Carabelli e per la regia di Massimo Morelli – narra la vicenda del Servo di Dio Takashi Paolo Nagai, medico giapponese sopravvissuto alla bomba atomica su Nagasaki.
La sofferenza, accolta con amore, raffina il cuore dell’uomo e l’esperienza del buio rende più acuta la visione dello spirito.
La vicenda di Nagai testimonia una rinascita possibile anche dentro la devastazione portata dalla bomba atomica.
3/ Concerto
STABAT MATER di Pergolesi
20 marzo 2026, Chiesa prepositurale (Carate Brianza)
Per il secondo evento degli Appuntamenti di grande musica – piccola stagione musicale che ogni anno il nostro Istituto propone al territorio grazie alla collaborazione della BCC di Carate e Treviglio – siamo lieti di ospitare l’Estrovagante Ensemble, diretto dal maestro Riccardo Doni, che offrirà un’esecuzione integrale dello Stabat Mater di Pergolesi.
Il testo, composto da Jacopone da Todi, descrive la crocifissione di Cristo attraverso lo sguardo di Sua madre. Lo stabat, il permanere della Madonna ai piedi del Figlio crocifisso, è alla radice della posizione degli uomini di cui parlano la mostra e lo spettacolo teatrale; l’Amen, con cui termina l’opera di Pergolesi, è annuncio della Resurrezione.
Sarà presto possibile prenotare l’evento


