Una finestra sul mondo: nasce la Rassegna Stampa degli studenti del “don Gnocchi”

Un’iniziativa nata dal desiderio di capire, per non restare indifferenti davanti alla complessità del mondo contemporaneo

Un’iniziativa nata dal desiderio di capire, per non restare indifferenti davanti alla complessità del mondo contemporaneo.
Tutto ha avuto inizio lo scorso ottobre. Tra i corridoi e le piazze, l’eco delle manifestazioni e delle occupazioni che hanno coinvolto diverse città italianeè arrivato anche nella nostra scuola.
L’idea della Rassegna Stampa è nata così: dall’iniziativa di due studentesse del Liceo Economico Sociale (LES) che, confrontandosi sul conflitto israelo-palestinese, hanno dato voce a un sentimento comune a molti di noi: il disorientamento.

Perché una rassegna stampa a scuola?
Di fronte a questioni geopolitiche così intricate, spesso la prima reazione è il senso di inadeguatezza.
Tuttavia, tra l’impulsività di una reazione istintiva e il silenzio dell’indifferenza, esiste una terza via: la comprensione. Le due allieve hanno deciso di affrontare questa sfida insieme, e l’hanno fatto a scuola, luogo di apertura e dialogo costante con ciò che accade nel mondo.

Educarsi al giudizio
Questa rassegna non è solo una raccolta di notizie: leggere, confrontare le fonti e analizzare la realtà di ciò che accade è l’unico modo per educarsi a sviluppare una capacità di giudizio critica e consapevole. È un invito rivolto a tutta la comunità scolastica per non subire passivamente le informazioni, ma per abitarle con intelligenza.

I protagonisti
Il progetto è frutto del lavoro corale di un gruppo di studenti che hanno deciso di mettersi in gioco, supportati dall’esperienza dei loro docenti.

Rassegna a cura di:

Teresa Bertacco, Caterina Fossati, Giovanni Bertacco, Filippo Berducci, Letizia Maccarani, Giacomo Buttura, Alice Antonini, Gaia Besana, Giovanni Cannatelli, Mattia Bon, Isacco Santambrogio, Marta Boffi, Francesca Zanuttini, Caterina Lavezzari, Marco Visco, Matteo Camattini.

Con la supervisione dei professori:

Elena De Carlini, Tommaso Grasso, Filippo Landi, Tommaso Manzon.

Per suggerimenti, indicazioni o proposte cercateci a scuola o scriveteci all’indirizzo: [email protected]