Brianza-Sarajevo andata e ritorno

L’esperienza del “Reportage” al LES

Un’indagine sull’integrazione europea

Per gli alunni dell’attuale 5a Liceo Economico Sociale (LES). non la classica gita e nemmeno un comune compito in classe, ma un vero e proprio laboratorio di Sociologia e Diritto Internazionale. Al centro del progetto, battezzato “Reportage”, un tema complesso e attualissimo: l’integrazione europea, analizzata attraverso la lente del delicato caso della Bosnia ed Erzegovina.

Il lungo percorso di ricerca ha preso il via un anno fa nelle aule dell’Università degli Studi di Milano. con una lectio magistralis delle proff. Violini e Baraggia, affiancate dai loro collaboratori. L’obiettivo: fornire agli studenti le chiavi di lettura necessarie per comprendere i meccanismi dell’integrazione europea e le sfide giuridiche che essa comporta.

Forte di questo input accademico, il lavoro è proseguito in classe: durante le ore curricolari di Diritto, Economia, Sociologia e Storia si è scavato nella storia recente dei Balcani, analizzando la complessa costituzione bosniaca – frutto degli accordi di Dayton – e l’intricato apparato giuridico che regge un Paese ancora segnato dalle ferite della guerra.

Il cuore pulsante del progetto ha, poi, avuto luogo ad aprile, durante il viaggio di istruzione a Sarajevo tanto affascinante quanto significativo. Qui, gli studenti hanno indossato gli abiti del sociologo. Armati di un questionario redatto da loro stessi nei mesi precedenti, hanno intervistato i cittadini della capitale della Bosnia ed Erzegovina, raccogliendo dati preziosi sulla percezione dell’Europa da parte degli abitanti e sul futuro del Paese.

Il viaggio è stato arricchito da incontri di altissimo profilo istituzionale e culturale. La classe ha avuto, infatti, l’onore di dialogare con l’Ambasciatrice italiana in Bosnia, di confrontarsi con un docente di Relazioni Internazionali dell’Università di Sarajevo e di conoscere il lavoro svolto dal Dipartimento per i crimini di guerra. Non è mancato il momento della memoria: la visita al. Museo sul genocidio di Srebrenica ha rappresentato un tassello fondamentale per comprendere il dolore che ancora pervade il tessuto sociale bosniaco, trasformando nozioni storiche in provocazioni.

Rientrati in Brianza, il lavoro non si è fermato. I dati raccolti a Sarajevo sono stati elaborati e trasformati in un report dettagliato, quindi il progetto “Reportage” si è concluso esattamente dove era iniziato: all’Università Statale di Milano. 

Lunedì primo dicembre, durante una lezione di Diritto Internazionale Comparato, ospiti della prof. Baraggia, gli studenti del LES sono salitiin cattedra e hanno presentato i risultati della loro ricerca, mostrando non solo competenza tecnica nell’analisi dei dati, ma anche una maturità critica non comune per la loro età.