
Oltre la soglia
Il gusto di camminare insieme
Pala BCC di Carate B., mercoledì 16 settembre 2025
Si inaugura con una cena la campagna di raccolta fondi “Oltre la soglia” per il nuovo edificio che accoglie i nostri indirizzi liceali.
L’evento è il primo ospitato nel nuovo Palasport di Via Tommaso Grassi a Carate Brianza, a due passi di distanza dalla nuova sede. A servire i piatti da loro cucinati gli alunni dell’Alberghiero, con la partecipazione dello chef Claudio Sadler.
Un popolo quello che si è radunato per sostenere il “Don Gnocchi”.
Circa 500 tra ex studenti, genitori, autorità cittadine, a cominciare dal Sindaco Luca Veggian, e membri di realtà educative e sociali del territorio, oltre a imprenditori e ai rappresentanti della Banca di Credito Cooperativo, con il Presidente Ruggero Redaelli, insieme a docenti, Presidi e Consiglio di Amministrazione dell’Istituto.
Spontaneo e prolungato l’applauso al primo Preside del “Don Gnocchi”, Franco Viganò, che ha ricordato le origini della scuola, sorta dal desiderio di far crescere uomini liberi, capaci di giudizio critico e di assumersi la propria responsabilità nel mondo.
Lo documentano i successivi interventi degli ex alunni e il testo poetico letto dall’attore Andrea Carabelli, opera del prof. Mauro Grimoldi, storico docente della scuola.
Una grande eredità quella che ci si impegna a portare avanti con l’inaugurazione di una nuova “casa”.