L’Arcivescovo Delpini benedice e inaugura la nuova sede dei Licei
Carate B., venerdì 26 settembre 2025
Una nuova casa, un nuovo inizio
Lo scorso venerdì. 26 settembre, alla presenza degli studenti, dei docenti e di membri del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, oltre che delle autorità locali e regionali, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha benedetto e inaugurato la nuova sede dei Licei in via Tommaso Grossi 10, a Carate Brianza.
Il gesto è nato dal desiderio e dal bisogno di affidare a Dio il cammino educativo che si compie al “don Gnocchi”.
Dopo i saluti di Piero Galbiati, Presidente del Consiglio di Amministrazione, il prof. Mansi ha ricordato come, fin dalle origini, la nostra scuola sia stata, infatti, voluta come luogo in cui i giovani, incontrando adulti certi della presenza di un senso che dà sostanza alle cose e di un destino buono per ognuno, crescono da uomini liberi, capaci di prendere iniziativa e di assumersi le proprie responsabilità nei confronti del mondo.
Rispondendo alle domande degli alunni, mons. Delpini ha sottolineato, a sua volta, come compito degli educatori sia “far volare i ragazzi, far sì che imparino a volare verso dove sono chiamati” e come fondamentale, nel percorso scolastico, sia “imparare a imparare, imparare a pensare”.
Dopo il saluto del Sindaco di Carate, Luca Veggian, e del Presidente della BCC di Carate e. Treviglio, Ruggero Redaelli, l’incontro si è concluso con il taglio del nastro. per mano dell’Arcivescovo, omaggiato con libri relativi alla storia dell’Istituto e del territorio e il catalogo della mostra “Profezie per la Pace”, realizzata per lo scorso Meeting per l’amicizia fra i popoli con la collaborazione di diversi docenti e studenti del “don Gnocchi”.