Eduscopio 2024
L’Istituto “don Carlo Gnocchi” di Carate Brianza conferma gli ottimi risultati
Tutti i nostri indirizzi liceali (Classico, Scientifico, Scienze Applicate ed Economico Sociale) risultano al primo posto tra le scuole paritarie nel massimo raggio consultabile (30km), prendendo come centro Carate Brianza, e corrispondente a un ampio territorio che va da Milano a Lecco.
Di particolare rilievo i risultati dei nostri licei Classico e Scienze Applicate che compaiono in assoluto tra le prime scuole – terzo il Classico e quarto le Scienze Applicate –, con uno scarto inferiore a 2 punti con le prime classificate.
Da notare infine, cosa valida anche per Scientifico ed Economico Sociale, l’alta percentuale di “diplomati in regola”* nei nostri licei: stabilmente al di sopra del 70%, con punte di oltre il 90% per l’Economico Sociale.
Il nostro Alberghiero, tra i primi istituti come numero di “diplomati in regola”, conferma un dato per noi significativo: la percentuale record di studenti che proseguono gli studi, dopo il nostro percorso tecnico-professionale. Il 42% dei diplomati dell’Alberghiero “don Gnocchi” studia all’Università o in percorsi ITS (due terzi circa di costoro affiancano allo studio un lavoro), contro il 27% di media delle scuole dello stesso tipo nella provincia. Segnaliamo infine un dato di tutto interesse: solo il 9% dei nostri diplomati risulta senza attuale impiego, contro una media del 15% delle scuole dello stesso tipo sempre nella provincia.
L’educazione ha un valore incommensurabile con le classifiche, né tantomeno si fa scuola in ordine ad esse. Il loro peso è necessariamente relativo e come tale deve essere considerato, poiché ogni studente ha la sua storia particolare e unica, non omologabile. Nella disponibilità dei dati statistici forniti da un ente esterno, leggiamo tuttavia con interesse i risultati dei nostri indirizzi, comparati con gli altri istituti, per arricchire l’indagine critica con cui valutiamo il nostro far scuola.
* “Diplomati in regola” è gergo tecnico: indica, nella classifica Eduscopio, la percentuale di studenti che ha raggiunto il quinto anno senza bocciature.
Vai su eduscopio.it