Appuntamenti
di grande musica
2024–25

Alexander Gadjiev
in Basilica ad Agliate

Giovedì, 14 novembre 2024
ore 20:30

Col contributo di

Col patrocinio
del Comune di Carate Brianza

Basilica dei SS Pietro e Paolo
via Cavour 28, Agliate

Prenotazioni
da venerdì, 1° novembre 2024

Scopri gli "Appuntamenti di grande musica"

Ciò che una scuola come la nostra ha da offrire è innanzitutto un’esperienza viva e positiva della tradizione culturale e umana che l’ha generata. Cioè un patrimonio esemplare di verità, di bontà – e quindi di bellezza – che segna, in maniera drammatica e avvincente, il cammino dell’uomo dalle origini al nostro presente più attuale. Questo è ciò che cerchiamo di servire e proporre in maniera adeguata e persuasiva ai nostri studenti.

La musica della grande tradizione musicale europea (e non solo) non può quindi rimanere fuori dalla proposta della nostra scuola ed anche per rimediare a questa evidente lacuna dei programmi liceali, cerchiamo quindi di offrire occasioni di ascolto di qualità.

L’amicizia e la consulenza sempre disponibile del nostro ex-studente FIlippo Gorini, ormai pianista di fama internazionale, e il supporto convinto e generoso della BCC di Carate Brianza hanno fino ad oggi reso possibile quella che fino ad oggi è stata una piccola stagione di musica classica di successo e una seria occasione per i ragazzi delle scuole di incontrare la musica classica dai diretti protagonisti. Quando è stato possibile, infatti, abbiamo abbinato al concerto serale una lezione mattutina tenuta dai concertisti ed aperta alle classi delle scuole vicine. L’idea infatti è quella di introdurre i ragazzi alla conoscenza e alla comprensione dell’opera musicale per poter meglio apprezzarne l’ascolto.

La stagione 2024–25

Anche quest’anno l’Istituzione Culturale don Carlo Gnocchi ripropone la sua piccola stagione di musica classica. Come nelle passate stagioni, gli eventi saranno offerti gratuitamente al pubblico degli studenti, alle loro famiglie, agli amici della scuola, ai caratesi e a tutti coloro che semplicemente sono appassionati di musica.

Iniziamo il 14 novembre alle 20.30 con un concerto del pianista Alexander Gadjiev nella magnifica cornice della Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Agliate. Il programma prevede musiche di Chopin, Liszt, Musorgskij e Corigliano.

Programma del concerto

Franz Liszt
Funérailles

Fryderyk Chopin
Polonaise Héroique
Tre mazurche

John Corigliano
Fantasia sopra un ostinato

Modest Mussorgsky
Quadri di un’esposizione

ALEXANDER GADJIEV

“[…] il suo istinto improvvisativo e i suoi formidabili poteri analitici animano tutto ciò che tocca, coadiuvati da una tecnica che non conosce difficoltà e da un orecchio acuto per le sfumature e il colore dei toni”.

Rivista Grammophone

Esperienza musicale e cultura mitteleuropea: Alexander Gadjiev lo deve da un lato alla sua famiglia, in cui entrambi i genitori sono insegnanti di pianoforte e musicisti, e dall’altro alla sua città natale, la città di confine italo-slovena di Gorizia, crocevia naturale di popoli, culture e lingue. Entrambi i fattori hanno influito in modo decisivo sulla sua naturale capacità di assorbire ed elaborare stili e linguaggi musicali diversi e di rimodellarli secondo il proprio gusto.

Alexander parla cinque lingue: Italiano, sloveno, inglese, tedesco e russo.

È ambasciatore culturale della sua città natale “Gorizia – Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025”. Nel febbraio 2023 ha ricevuto dal Presidente della Slovenia il Premio Prešeren, il più alto riconoscimento per gli artisti in Slovenia.

Nell’estate del 2024, la prima edizione del festival transfrontaliero “Prečkanja – Sconfinamenti” si è svolta nella città natale di Alexander, Gorizia-Nova Gorica, e nell’area circostante, sotto la sua direzione artistica, con musicisti internazionali e Alexander Gadjiev nel ruolo di direttore del festival, pianista, improvvisatore, relatore e pedagogo. Nel 2025, il festival sarà ampliato per includere la cooperazione con Go!2025, l’organizzazione della capitale culturale transfrontaliera Gorizia-Nova Gorica.

Tra i numerosi premi precedenti, Gadjiev ha vinto il 1° premio al Concorso pianistico internazionale di Sydney nel 2021 e il 2° premio e il Premio speciale Krystian Zimerman per la sua interpretazione di una sonata di Chopin al Concorso internazionale Chopin di Varsavia.

A 20 anni ha vinto il 1° premio al Concorso pianistico internazionale di Hamamatsu, dove ha ricevuto anche il “Premio del pubblico”, e a 22 anni il 1° premio al “World Piano Masters” di Montecarlo.

Dal 2019 al 2021, Gadjiev è stato “BBC New Generation Artist”, il che gli ha dato l’opportunità di esibirsi in rinomati festival e sale da concerto britanniche come la Wigmore Hall di Londra, tra le altre, e di collaborare con varie orchestre. Tutti i suoi concerti sono stati registrati e trasmessi dalla BBC. È stato anche il vincitore del Terence Judd Award nel 2022, che gli ha permesso di ottenere ulteriori ingaggi con l’Orchestra Hallé fino al 2023.

Le residenze di diverse stagioni hanno portato Alexander Gadjiev all’Unione Musicale di Torino e alla Wigmore Hall di Londra. Il suo debutto al Maggio Musicale Fiorentino con Zubin Mehta e un immediato re-invito sono seguiti nel giugno 2024, così come al Musikverein di Vienna con l’Orchestra Filarmonica Slovena.

Istruito dal padre, Alexander ha suonato per la prima volta con un’orchestra all’età di nove anni e ha tenuto il suo primo concerto da solista all’età di dieci anni.

Nel 2013 ha concluso la sua formazione scolastica con il massimo dei voti. Questo gli ha permesso di partecipare al Premio Venezia – concorso riservato ai migliori giovani talenti in Italia – e di vincere la 30ª edizione di questo premio. Ha studiato al Mozarteum di Salisburgo con Pavel Gililov e alla Hanns-Eisler-Hochschule di Berlino con Eldar Nebolsin, diplomandosi nella primavera del 2022.

Alexander Gadjiev accetta regolarmente inviti da Europa, Asia, Stati Uniti e Australia, tra cui: Festival di Verbier, Festival MiTo di Torino, Festival “Chopin” di Duszniki, Festival pianistico Rafael Orozco di Cordoba, Festival di Lubiana, Festival di Bologna, Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Animato de Paris, Festival di Salisburgo, Festival International de Piano de La Roque d’Anthéron, Teatro La Fenice, Kioi Hall e Bunka Kaikan di Tokyo, Kitara Concert Hall di Sapporo, Hyogo Performing Arts Center di Osaka, Salle Cortot di Parigi, Conservatorio di Mosca, Aldeburgh Festival, sale da concerto a Salt Lake City, Istanbul, Barcellona, Roma, Milano.

Come solista, Alexander Gadjiev si esibisce con numerose orchestre, come la Filarmonica di Varsavia, la BBC Concert Orchestra, l’Hallé Orchestra di Manchester, la Filarmonica George Enescu di Bucarest, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra Sinfonica SWR di Stoccarda, l’Orchestra del Konzerthaus di Berlino, l’Orchestra Sinfonica NHK, l’Orchestra Filarmonica di Nagoya, l’Orchestra Sinfonica di Kyoto, l’Orchestra Sinfonica di Praga, l’Orchestra Sinfonica di Gerusalemme.

Sia in studio che durante i suoi concerti sono numerose le registrazioni per radio e televisione. Nel 2018 è uscito il suo album di debutto “Literary Fantasies” con brani di Liszt e Schumann per l’etichetta Acousense, così come la registrazione live dell’International Piano Competition di Sydney su DECCA nel 2021./p>

Il suo ultimo album, acclamato dalla critica, è uscito nel maggio 2022 per CAvi-music e contiene composizioni di Alexander e Nikolai Tcherepnin e Prokofiev.

Il suo prossimo album da solista per Outhere Music, Fuga Libera, uscirà nel 2025.

È Premio Abbiati come miglior solista per l’anno 2022.