Ordinazione sacerdotale
di don Michele Ascari

sabato, 8 giugno 2024

Nella mattina di sabato 8 giugno 2024, nel Duomo di Milano, nel corso della celebrazione della S. Messa presieduta dall’Arcivescovo mons. Mario Delpini, sono stati ordinati 17 nuovi sacerdoti ambrosiani, 3 religiosi e un missionario. Tra i consacrati al sacerdozio vi era anche un ex-alunno del “don Gnocchi”: Michele Ascari.

Già studente del nostro Liceo Classico, Michele si è laureato in “Pianificazione Territoriale e Politiche Urbane” al Politecnico di Milano ed è poi entrato nel Seminario diocesano di Venegono. Adesso attende l’assegnazione della parrocchia in cui svolgerà il suo ministero.

La nostra comunità gioisce per il compiersi, in Michele, di una decisione che è la risposta alla chiamata di Cristo, «via, verità e vita». Non possiamo non riconoscere nel suo cammino e nel suo consegnarsi al Signore il realizzarsi per Michele di quella tensione al vero e al bene che costituisce il terreno reale e solido su cui cerchiamo di far scuola ogni giorno.
Gioiamo quindi per la sua ordinazione e preghiamo perché cresca la sua familiarità con Cristo, «nel quale tutte le cose che sono in cielo e in terra sono state pacificate e riconciliate a Dio onnipotente» (San Francesco) e l’ardore di testimoniarLo a tutti.