27 gennaio 2024

Anche al “don Gnocchi” si “fa memoria”

Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
(…)
Ripetetele ai vostri figli.

P. Levi, Se questo è un uomo

Nell’anniversario del giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, in occasione del “Giorno della Memoria”, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei lager nazisti, gli studenti delle classi 5ᵉ dei Licei, grazie all’incontro con il prof. Alessandro Bellino, Dottore di ricerca in Storia, e la visione di una testimonianza della senatrice Liliana Segre, hanno avuto l’occasione di conoscere più da vicino la drammatica realtà della “soluzione finale della questione ebraica” attuata dal Partito Nazionalsocialista.

Numerose le domande condivise tra docenti e studenti di fronte al dramma della Shoah, non solo in merito agli eventi storici, ma anche davanti al male di cui può essere capace l’essere umano. Perché anche oggi, a distanza di anni, quanto accaduto con l’Olocausto non cessa di toccare il cuore e aprire interrogativi sull’uomo, la sua libertà e le sue azioni nella Storia.

Nel corso di questa settimana anche gli studenti di tutte le altri classi, dalla 1ᵃ alla 4ᵃ, hanno avuto l’occasione di conoscere e riflettere su questi tragici avvenimenti insieme ai loro docenti. Per non dimenticare.