Video-intervista a Giacomo Pizzi
da Siria e Palestina

Segnaliamo che, grazie al lavoro del nostro docente di Lettere, prof. Andrea Siciliano, siamo in possesso di una video-intervista fatta a Giacomo Pizzi, responsabile della comunicazione digitale di Pro Terra Sancta Onlus, un’associazione che il “don Gnocchi” ha scelto di sostenere, in seguito alla crisi umanitaria post-sismica che ha colpito Turchia, Siria e Kurdistan il 6 febbraio scorso.

Giacomo Pizzi si trovava in missione ad Aleppo la notte della prima scossa di terremoto, e negli ultimi anni ha operato frequentemente in quella città e in altre zone della Siria. Per questa ragione, tramite appunto il collega Siciliano, l’abbiamo interpellato, affinché ci descrivesse il contesto siriano di oggi, con l’emergenza che è seguita al tremendo terremoto, e ci mostrasse in quali forme e opere si traduce l’aiuto che noi possiamo fornire.

Il valore della video-intervista – che ha una durata complessiva di 22 minuti – è dunque anzitutto conoscitivo: un aiuto a non perdere la memoria di questo tragico avvenimento che ha scosso così profondamente la terra e la vita di un popolo, già duramente colpito da una guerra più che decennale e dalla generale povertà.
Il video, oltre a esser pubblicato sul nostro sito web, è reso disponibile all’uso in classe, che invito a fare, concordandone la visione con i colleghi del Consiglio di classe e col Preside di riferimento.