Appuntamenti
di grande musica

2021-22

III appuntamento

In Gratia per Annum
Il tempo della Chiesa tra inni monodici e polifonia a cappella

Ensemble vocale Harmonia Cordis

Lunedì, 21 febbraio 2022
ore 20:45

Basilica dei santi Pietro e Paolo ad Agliate
via Cavour 28
20841 Agliate

Siamo lieti di proporre finalmente al pubblico degli studenti e del personale dei nostri Licei e dell’Istituto Alberghiero, alle loro famiglie e alle comunità della città di Carate un terzo appuntamento musicale.

Da lungo tempo era nostro desiderio consentire di accedere all’immenso e splendido patrimonio della musica sacra per voci sole che accompagna ed esalta la civiltà cristiana lungo i secoli. Siamo particolarmente lieti di farlo con l’Ensemble Vocale Harmonia Cordis, una formazione che vanta una cospicua esperienza non solo di prassi esecutiva, ma anche di ricerca attorno al vasto patrimonio musicale polifonico, soprattutto antico, con la riscoperta e la rivalutazione di autori e pezzi accantonati o dimenticati. E ciò ha guadagnato all’Ensemble il generale riconoscimento e apprezzamento che merita.
Il programma che sarà presentato il prossimo 21 febbraio intende così offrire un saggio eloquente della bellezza e del significato di questa forma musicale e, insieme, un’idea degl’itinerari del cantare sacro dal Medioevo ai tempi presenti.

Non abbiamo però voluto trascurare il fatto che la vera natura e il luogo deputato del canto sacro è la celebrazione dei divini misteri nella vita della Chiesa. Dentro questa vita, il lodare Dio col canto caratteristico dei Salmi del popolo ebraico è trapassato nella nostra storia e tradizione generando vie di accesso e di contemplazione del mistero di Dio nuove, ricche e, soprattutto, sensibili. È quindi in primis dentro il culto divino che la musica sacra cristiana può realizzarsi appieno. Come invito, appunto sensibile, rivolto all’uomo a elevarsi a Dio.

Proprio riferendosi alla musica sacra, Joseph Ratzinger ha scritto che la Chiesa « deve ridestare la voce del cosmo, glorificando il creatore e svelando al cosmo la sua magnificenza, renderlo splendido, e quindi bello, abitabile, amabile. L’arte che la Chiesa ha espresso è, accanto ai santi che vi sono maturati, l’unica reale “apologia” che essa può esibire per la sua storia. La magnificenza che esplose ad opera sua accredita il Signore, e non le acute scappatoie che la teologia escogita per gli aspetti terribili di cui purtroppo tanto abbonda la sua storia. Se la Chiesa deve convertire, migliorare, “umanizzare” il mondo, come può farlo e rinunciare nel contempo alla bellezza, che fa tutt’uno con l’amore e con esso è la vera consolazione, il massimo accostamento possibile al mondo della resurrezione? La Chiesa non deve accontentarsi facilmente; deve essere un focolare del bello, guidare la lotta per la «spiritualizzazione» senza la quale il mondo diventa il “primo cerchio dell’inferno” » (La festa della fede, Jaca Book, Milano 19902, p. 99).

Siamo dunque ben felici che lo stesso Ensemble Vocale Harmonia Cordis abbia accolto il nostro invito a eseguire alcune parti cantate della liturgia prefestiva alle 18:30 di sabato 26 febbraio, sempre nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Agliate.

Con gioia infine esprimiamo la nostra sentita gratitudine al Prevosto di Carate, don Giuseppe Conti, che, con cordiale e competente partecipazione al progetto musicale che promoviamo, di nuovo apre la gloriosa Basilica romanica a un evento concertistico e quindi alla liturgia polifonica della S. Messa del sabato del Tempo ordinario.

I parte

Quoniam tu illuminas
Lucernario in canto ambrosiano (dal Nuovo Antifonale Ambrosiano – LIM)

Guillaume Dufay (1397 ca. – Cambrai, 1474)
Conditor alme siderum
Inno gregoriano e polifonia a 3 voci miste. Tempus Adventus

Johannes Ockeghem (Saint-Ghislain, 1410 – Tours, 1497)
Ave MariaAntifona a 4 voci miste

Josquin Desprez (Piccardia, 1450 – Condé-sur-l’Escaut, 1521)
Gloria dalla Missa D’ung aultre amer
a 4 voci miste alternatim Gloria in canto ambrosiano, tonus festivus

Tomás Luis de Victoria (Ávila, 1548 – Madrid, 1611)
O magnum mysterium
Responsorio a 4 voci miste. In die Circumcisionis Domini

O admirabile commercium!
Antifona in canto ambrosiano. In festo Purificationis Beatae Mariae Virginis. Ad processionem

Tomás Luis de Victoria (Ávila, 1548 – Madrid, 1611)
Senex puerum portabat
Mottetto a 4 voci miste. In festo Purificationis B. M. V.

Orlando di Lasso (Mons, 1532 – Monaco di Baviera, 1594)
Nunc dimittis
Canticum Simeonis a 4 voci miste. In festo Purificationis B. M. V.

II parte

In manus tuas
In canto gregoriano. Ad Completorium

Lodovico Grossi da Viadana (Viadana, 1560 circa – Gualtieri, 1627)
Lamentationes Jeremiae prophetae
A 4 voci pari. Feria V. In coena Domini. Ad Matutinum in I nocturno. Lectio I

Tomás Luis de Victoria (Ávila, 1548 – Madrid, 1611)
Una hora
Responsorio a 4 voci miste. Feria V. In coena Domini

Sicut cervus
In canto ambrosiano. Cantus. Post VI lectionem. In Sabbato Sancto

Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 1525 – Roma, 1594)
Sicut cervus/Sitivit
Motetto a 4 voci miste

Andrea Gabrieli (Venezia, 1533 – 1586)
Filiae Jerusalem
Motetto a 4 voci miste. In commemorationibus sanctorum

Leoš Janáček (Hukvaldy, Repubblica Ceca, 1854 – Ostrava, 1928)
Suscepimus Deus misericordiam tuam
Motetto a 4 voci miste

Pater noster
In canto ambrosiano

Igor’ Fëdorovič Stravinskij (Lomonosov, 1882 – New York, 1971)
Pater nosterPolifonia a 4 voci miste

Ola Gjeilo (Oslo, 1978)
Ubi caritas et amor
Inno a 4/5 voci miste

Ensemble vocale Harmonia Cordis
www.harmoniacordis.it

Nasce nel 2008 per la comune passione dei suoi membri per la musica corale, prediligendo il repertorio polifonico rinascimentale e curando con interesse lo studio del canto gregoriano e ambrosiano. Il gruppo ha come motivazione principale l’approfondimento dei linguaggi musicali dei diversi autori affrontati; sotto la direzione di Giuditta Comerci, opera la scelta del repertorio seguendo precisi indirizzi di studio, che consentano a ciascun membro di acquisire consapevolezza delle differenze di tessuto armonico, di trattamento del testo, di esposizione del contrappunto vocale, dei rapporti tra testo e musica in differenti scuole e periodi. Ha collaborato con ensemble strumentali e solisti quali: Alessio Corti, Gianluca Capuano, Walter Testolin, Stefano Rattini, l’ensemble di flauti dolci “Ex ligno voces”, l’ensemble di alta cappella “Alta Musicae” (fiati rinascimentali), l’”Ensemble Hornpipe”, il “Quoniam Ensemble” (fagotti rinascimentali), solisti dei “Cantori Gregoriani” (Giorgio Merli e Francesco Spadari), il quartetto “Liuti da Milano”.

È ospite fisso del Festival dell’Ascensione di Milano, diretto, nelle diverse edizioni, da Gianluca Capuano (Schein, Schütz, Buxtehude), Michele Pasotti (Josquin Desprez), Paolo Da Col (Morales, Guerrero, Victoria), Walter Testolin (Palestrina), Dario Tabbia (Victoria).

L’Ensemble, legato al servizio liturgico, canta una volta al mese durante la Messa domenicale vespertina nella Basilica di San Calimero a Milano e in diverse liturgie solenni nella Chiesa di S. Maria Segreta, proponendo brani ambrosiani e polifonici adeguati ai testi e tempi liturgici.