Letture teologiche 2021-22/ Il caso serio della fede

La teologia di Hans Urs von Balthasar

I video dei 4 appuntamenti sono disponibili

I appuntamento, 3 dicembre 2021

Il personaggio. Memoria di un incontro
S. Em. Card. Angelo scola

Lo stile teologico
S. Ecc. Mons. Paolo martinelli

II appuntamento, 18 febbraio 2022

L’estetica della rivelazione: la Gloria nella carne
prof. don Ezio Prato

III appuntamento, 18 marzo 2022

La drammatica della libertà: Dio e uomo sulla scena del mondo
prof. Matteo Bergamaschi

IV appuntamento, 8 aprile 2022

La logica dell’amore: la verità di Dio nella verità del mondo
prof. don Roberto carelli

Dopo la bella riuscita, lo scorso anno, del 1° ciclo di Letture teologiche, incentrato sulle figure di John Henry Newman, Romano Guardini e Henri de Lubac — preceduto dal Convegno dedicato alla vita e al pensiero dello stesso card. Newman —, e sostenuto con entusiasmo dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose ambrosiano, l’iniziativa prosegue quest’anno con un nuovo ciclo, questa volta di quattro incontri sui temi fondamentali del pensiero di Hans Urs von Balthasar, uno dei massimi teologi del Novecento, che ci è caro per l’ampiezza, la profondità e la novità cattolica con cui ha riproposto l’Avvenimento cristiano.

Nel 1° incontro saremo introdotti alla figura e al pensiero di von Balthasar dal Card. Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano, e da Monsignor Fra Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano.

Nella speranza di un’interessata adesione dei docenti e degli studenti delle Vs scuole, Vi diamo l’arrivederci a venerdì 3 dicembre pv.

La Segreteria delle Letture teologiche