Carate, tra il verde e l’antico

Associazione Marciacaratesi

domenica 14 ottobre 2018
dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Domenica 14 ottobre 2018, dalle ore 8 alle 13, si svolgerà la 39a edizione della manifestazione Carate tra il verde e l’antico, organizzata dalla Associazione Marciacaratesi.
In collaborazione alla manifestazione, 42 studenti dei nostri Licei, nel ruolo di ciceroni, vi guideranno lungo il percorso che prevede l’attraversamento di numerosi parchi e ville di delizia, patrimonio storico culturale di Carate e della nostra bella Brianza, spiegandone l’evoluzione storica ed artistica.

Scarica il volantino di “Carate, tra il verde e l’antico”, 39a edizione, col programma delle iniziative.

Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza
Quella che era la Casa della Torre di costruzione trecentesca dimora del ramo caratese della Famiglia Del Bene, passa di proprietà agli inizi del Seicento a Valerio Confalonieri, personaggio eminente della vita milanese. Alla fine del 1700 l’ultima discendente della famiglia sposa Cesare Cusani dando vita al casato Cusani Confalonieri, la cui ultima discendente Donna Beatrice Cito Filomarino si spense nel 1972. Quattro anni dopo il comune di Carate acquistava la villa, compreso il parco e l’oratorio di S. Maria Maddalena, voluto da Gabriele Del Bene nel 1491. La solidità dell’impianto e la presenza del mastio dai merli ghibellini conferma l’originaria funzione di torre di avvistamento, ingentilita ai primi del Seicento da corpi di fabbrica strutturati attorno ad una corte porticata a mezzogiorno. Il parco mantiene parte del disegno antico all’italiana.
Villa La Rovella a Carate Brianza
Costruita nel terzo decennio dell’Ottocento dall’architetto neoclassico Giacomo Moraglia per la contessa Luigia Confalonieri, figlia di Pietro Verri, passa per eredità alla famiglia dei Conti Albertoni ed appartiene ora all’ordine religioso delle Suore Infermiere di San Carlo, trasformata in Casa di riposo. Anche il piccolo ma fastoso oratorio attiguo, dedicato a San Giuseppe, fu costruito dallo stesso architetto con la facciata rivolta sulla strada.
Villa Beldosso a Carate Brianza
I primi edifici in cima all’omonimo colle furono costruiti nella prima metà del ’500 dal nobile Pietro Toso e dal figlio Marcantonio. Nel 1635 la proprietà passava alla famiglia Pirovano e successivamente, per matrimonio, ai Busca. Furono proprio il conte Andrea Sola e la moglie Antonietta Busca che verso la fine dell’Ottocento provvidero al restauro con interventi di trasformazione ed abbellimento abbastanza consistenti, che portarono la villa all’aspetto attuale. L’oratorio neoclassico a rotonda centrale risale al 1812 su progetto del famoso architetto ticinese Simone Cantoni. Ora la villa, circondata da un grande parco all’inglese, è adibita ad esposizione di mobili di antiquariato dalla famiglia Lamperti.
Basilica dei Santi Pietro e Paolo e Battistero ad Agliate
La Basilica dei Santi Pietro e Paolo con l’attiguo Battistero di S. Giovanni Battista costituisce una delle più importanti testimonianze dell’architettura romanica in Lombardia. La costruzione della basilica è riconducibile ai secoli X-XI, anche se recenti studi tendono ad anticiparne la costruzione al IX secolo, in piena epoca altomedievale. L’esterno è caratterizzato dall’uso di ciottoli di fiume e da un interessante apparato decorativo composto da archetti pensili e lesene sulla facciata. L’interno è a tre navate scandito da archi e colonne di riuso del sec. IV/V, con resti di affreschi attribuibili al X secolo, vicini al ciclo pittorico di Galliano. Il presbiterio rialzato presenta ai lati gli accessi alla cripta con otto colonnine e capitelli dell’inizio del Mille. Fu restaurata dall’arch. Luca Beltrame nel 1898, quando fu costruito anche il campanile. A pochi metri dalla basilica il Battistero presenta una curiosa pianta a nove lati con all’interno la vasca battesimale ottagonale e numerosi lacerti di affreschi riferibili dall’anno Mille al Quattrocento.
Parco Rossini a Briosco
Sul colle del Simonte è sorto, all’inizio di questo secolo, il fiore all’occhiello della Collezione Rossini: il giardino di sculture. Frutto della passione di tutti i membri della famiglia che ha creato in uno squarcio incantevole della Brianza, nel quale risiede, un luogo unico nel suo genere, dove arte, architettura e paesaggio si fondono insieme mirabilmente. In tale contesto lo spirito di mecenatismo dei Rossini ha permesso a numerosi artisti, sia prestigiosi che giovani in cerca di affermazione, di avere un rapporto oltreché di committenza, anche di stimolo e di assistenza tecnica, per creare opere di grande valore collocate in un parco splendido.
Villa Stanga Busca a Costa Lambro
Resa famosa dalle acqueforti dei coniugi Lose, all’inizio dell’ottocento, era la dimora del Conte Calderara, passata poi al barone Ciani, grande patriota della guerra d’indipendenza morto esiliato in Svizzera, ed in seguito ai principi Borromeo Arese, ultima famiglia. Possiede sul retro della villa un favoloso giardino all’italiana, impreziosito da statue di gusto ottocentesco, e circondato ai lati da stupende carpinate. Dalla piazza San Martino, attraverso la cancellata in ferro battuto, si ammira la facciata in stile neo-barocchetto col caratteristico portico a tre luci.