Il “don Gnocchi” piange suoi ex alunni

In questi ultimi giorni tre lutti hanno colpito la nostra scuola.

Marta Viganò, che ha frequentato il nostro Liceo Scientifico, per un tragico incidente stradale.

Paolo Pozzoli, che pure ha frequentato il Liceo Scientifico, dopo lunga e sofferta malattia. Avrebbe fatto da testimone domani alle nozze di Andrea Barzaghi, anche lui ex alunno e oggi Amministratore delegato del “don Gnocchi”.

Metella Paterlini, mamma di Valentina e Chiara Ronchi, entrambe ex alunne del nostro Liceo Classico, e di Francesco, del Liceo Scientifico: anch’ella dopo dolorosa malattia.

Anche quest’estate, dunque, e con tremenda accelerazione di tempo, persone che hanno appartenuto all’Istituto “don C. Gnocchi” sono state chiamate alla consegna suprema di sé, prematuramente tolte alla vita terrena e ai loro cari.
Una vita, addirittura tre vite, strappate è sempre un’esperienza straziante, ma non è l’ultima parola su quelle vite, destinate a una Vita più grande, infinita. Esse sono una parola densa di Mistero, questo sì, che come tale investe tutti noi che continuiamo a esistere e a lottare per il bene, per la verità, perché si affermi e s’incrementi di giorno in giorno una vita buona, generata dall’amore di Cristo incarnato e crocifisso, che ogni altro amore comprende.
Il sacrificio della vita di Marta, di Paolo, di Metella è allora, nell’imminenza del nuovo anno scolastico, l’energico richiamo a essere sempre più autentici nel compito educativo e decisi nel lavoro quotidiano della scuola. Un richiamo potente che ci arriva da compagni di strada che ora ci precedono verso il Destino comune.

Il funerale di Marta Viganò sarà celebrato sabato 31 agosto alle ore 14:30, preceduto alle ore 14:00 dalla recita del S. Rosario, nella Chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, in piazza S. Francesco d’Assisi, a Biassono (MB).

Il funerale di Paolo Pozzoli sarà celebrato sabato 31 agosto alle ore 14:30, preceduto alle ore 14:00 dalla recita del S. Rosario, nella Chiesa Prepositurale di Carate Brianza. Celebrerà don Alberto Frigerio, che pure ha frequentato il nostro Liceo Scientifico.

Il funerale di Metella Paterlini sarà celebrato sabato 31 agosto alle ore 10:00 nella Chiesa di Vergo Zoccorino in viale Rimembranze, Besana in Brianza (MB). Domani sera alle 21:00 il S. Rosario presso il Centro “Mamma Rita” di Monza.

Il Rettore & i Presidi
29 agosto 2019