la conoscenza umana

Abbiamo il piacere e  l’onore di avere da noi in visita dedicata Siobhan NASH-MARSHALL, Mary T. Clark Chair of Christian Philosophy al Manhattanville College di New York, US: docente di Metafisica con un lungo tirocinio filosofico alle spalle svolto in Italia e in Germania. Se ne veda il profilo al link https://www.mville.edu/profile/siobhan-nash-marshall

La Nash-Marshall, eminente studiosa di pensiero medievale e moderno – guardati entrambi sotto la doppia lente della forma logica del pensiero e dei risvolti e applicazioni della storia, specie dei genocidi del Novecento –, rivolge poi un’attenta cura educativa e formativa degli studenti americani e italiani, e si spende generosamente a sostenere comunità di cristiani d’Armenia e del Vicino Oriente con progetti intesi all’educazione anche professionale dei giovani.

Data la sua professionale competenza e vivacità intellettuale, le si è proposto d’incontrare, in due momenti distinti, gli studenti e i docenti del “don Gnocchi” nella giornata di venerdì 23 novembre 2018 nell’aula magna, con la seguente scansione:

> al mattino, dalle 11:30 alle 13:15, con gli studenti delle classi 4e dei Licei, un’Introduzione al pensiero medievale;

> al pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:00, coi docenti, una riflessione e un dialogo su Cè spazio, oggi, per il pensiero metafisico? Ha ancora senso una ragione che pensa Dio?

venerdì 23 novembre
> ore 11.30: per gli studenti delle classi 4e dei Licei