John H. Newman: santità, ragione, libertà

Convegno on line sulla figura, il pensiero e l’opera di John Henry Newman

NEWMAN. LA CERTEZZA NELLA VITA CONCRETA

È possibile la conoscenza in un tempo di incertezze? La provocazione è stata lanciata da un convegno per studenti e insegnanti delle superiori. Dedicato al grande pensatore inglese a cui hanno guardato Bergoglio, Ratzinger e Giussani

Articolo a cura di Matteo Martellosio, Preside del nostro Liceo Economico Sociale, apparso sul sito ufficiale di Comunione e Liberazione il giorno 2 marzo 2021.

Sabato 27 febbraio 2021, dalle ore 9:30 alle 12:30, l’Istituto “don Gnocchi” ha dedicato un convegno on line alla figura, al pensiero e all’opera di John Henry Newman, fatto santo della Chiesa Cattolica il 13 ottobre 2019 dal Papa in San Pietro.
È stato un convegno pensato apposta per gli studenti degli ultimi anni dei licei e promosso da alcune scuole paritarie della Lombardia. Un convegno che abbiamo offerto “a distanza” per via delle note difficoltà dovute alla prolungata pandemia da CoViD-19, ma che, dopo tanti mesi, finalmente abbiamo potuto realizzare grazie al decisivo sostegno, anche tecnologico, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e del suo Preside, don Alberto Cozzi.

Perché un convegno?

Non si sa molto di J.H. Newman, purtroppo. Forse, nel migliore dei casi, qualcuno ne ha sentito parlare, ma continua a ignorare chi egli sia e che cosa abbia fatto, detto e vissuto quando è stato il suo turno di transito in questo mondo, durato per quasi tutto il secolo XIX: dal 1801 al 1890.
Newman ha trattato puntualmente ed estesamente questioni non secondarie quali verità, coscienza, libertà offrendo risposte decisive per il cristiano e l’uomo moderno in genere. Tutt’altro, ben altro e di più che quella miseria di non significato che riceviamo dai milioni e milioni di parole che da ogni parte ci inondano e dicono solo di una gran confusione, lasciandoci sempre meno pensanti, fino allo stordimento e all’inerzia.

Il convegno che proponiamo vuol essere allora un’iniziale, ma seria, introduzione “da principianti” alla conoscenza di un uomo grande in ogni sua dimensione — di credente, pensatore, letterato, musicista, educatore —, di uno che può darci una mano a vivere meglio e a capire di più le cose del mondo e della vita.