il nostro progetto fertada 3.0

per il concorso GTO

Quest’anno la nostra scuola è stata selezionata per la partecipazione alla 10^ edizione del GTOGran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, un concorso internazionale molto importante tenuto a Brescia organizzato da Cast alimenti.

Era la prima volta per noi e non sapevamo bene a cosa saremmo andati incontro, non conoscevamo i nostri avversarsi e neanche i giudici. Questa inconsapevolezza alla fine non è stata uno svantaggio, anzi ha fatto sì che vivessimo questi giorni mettendoci in gioco e affrontando ogni singola prova con coraggio.

Siamo contenti di esserci confrontati con ragazzi provenienti da scuole italiane e straniere. I giorni trascorsi a Brescia sono stati molto intensi, i ritmi erano stancanti, ma con la compagnia dei nostri professori Nardin e Fatta sono passati velocemente e in modo spensierato.

Vogliamo quindi ringraziare i nostri prof, tutte le persone che si sono spese e i compagni che ci hanno supportato facendo il tifo per noi.

È stata una bellissima esperienza, che porteremo sempre dentro di noi.

Siamo molto lieti di annunciare che la classifica assoluta del Gran Trofeo ci vede al 6° posto.

Abbiamo chiesto alle squadre di studiare un brand e un packaging in grado di valorizzare la loro proposta ristorativa” ha sottolineato lo chef Nicola Michieletto, docente di CAST Alimenti e membro della giuria. L’obiettivo che ci siamo dati con questa competizione è quello di aiutare i ragazzi a promuovere i prodotti del nostro territorio attraverso una cucina contemporanea, fresca e dinamica.”

Massima attenzione anche alla fase di studio ed elaborazione dei piatti, confluita anche in una presentazione video. Tra gli aspetti valutati dalla giuria, oltre al gusto, l’armonia dei sapori, l’equilibro nutrizionale delle componenti, l’estetica del brand, la sostenibilità, l’accoglienza e il servizio in sala. “C’è voluto almeno un mese di studio, prove e assaggi per preparare un menù degno di questa sfida” ha sottolineato un giovane del Mantegna. “La difficoltà sta soprattutto nella capacità di gestire al meglio i tempi, lavorare in sintonia e non farsi sopraffare dalla tensione.

Clara Piantonni

1 aprile 2016, Il Giornale di Carate