istituto alberghiero
È un indirizzo di studi che coniuga un’accurata preparazione professionale con una solida crescita culturalee si connota per le discipline connesse con l’impresa alberghiera e le varietà della ristorazione. L’insegnamento è fatto di lezioni teoriche in aula, ma pure di attività di laboratorio, uscite didattiche, stages lavorativi – in Italia e all’estero – in strutture qualificate.
Lo scopo è formare ragazzi che, via via affinando i loro interessi e scoprendone di nuovi, possano farsi strada nel vasto mondo dell’ospitalità e della gastronomia, contando su un’acquisita competenza concettuale, manuale, verbale – con due lingue straniere – e sulla fiducia nelle proprie capacità. E lavorando, in cucina e in sala, nel ristorante didattico, aperto ogni giorno al pubblico.
L’Istituto Alberghiero dà accesso all’università: la presenza forte delle discipline culturali di base – italiano, storia, matematica –, accanto alle scienze degli alimenti, al diritto e all’economia, fa sì che gli studi universitari siano per tanti un’opzione concretamente praticabile.
Per ulteriori informazioni si rimanda al piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e al sito web dedicato.

PRESIDE / Prof.ssa Cristina Delpero
(cristina.delpero@liceodongnocchi.eu)

I DOCENTI dell’Istituto Alberghiero.