.attività didattica ordinaria

UN’ESPERIENZA UNITARIA

La scuola è e dev’essere l’ambiente dove s’impara, non una competizione di bravura. La scuola è un luogo eletto in cui il sapere si costruisce insieme, con intelligenza di mente e di cuore. È il luogo di un apprendimento guidato da maestri che introducono i giovani alla conoscenza del reale e della vita secondo un’ipotesi di senso che investe ogni cosa e ogni istante, che è una e molteplice. L’esperienza del conoscere si compone di tanti segmenti e tanti fattori, tutti orientati al medesimo intento di educare la ragione, sul quale convergono le metodiche delle discipline.

L’ORA DI LEZIONE

Di tutto ciò che accade a scuola l’ora di lezione è il momento decisivo: ogni studente si mette alla prova in prima persona e così, pian piano, prende confidenza col metodo proprio della disciplina dettato dall’oggetto di studio. Per questa via fa suo un modo di ragionare e di operare, cioè un metodo di studio, via via abituale e sempre più personale.

VALUTAZIONE E VERIFICHE

“Prove di verifica” e “valutazione” non coincidono. La valutazione descrive e registra il grado di conoscenza e consapevolezza raggiunto dallo studente, quindi richiede più tempo, è differenziata (in base alle prove di verifica) e progressiva (tiene conto cioè di un avvìo graduale dei programmi didattici e dei differenti livelli di preparazione degli alunni). Allora, per l’allievo ogni voto, bello o brutto che sia, offre utili indicazioni per imparare a studiare con sempre maggior pertinenza ed efficacia.

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO E RECUPERO

Sono le attività pomeridiane guidate dagli insegnanti per riprendere specifici argomenti che hanno creato difficoltà, ed eccezionalmente da collaboratori esterni là dove si rendano necessari percorsi di recupero specifici.

DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE (L2)

L’orientamento glottodidattico in Lingua inglese e spagnola è di tipo comunicativo: prevede la cura e lo sviluppo di tutte le facoltà e abilità (skills) linguistiche: orali e scritte, attive e passive, inclusa la competenza grammaticale. Lo scopo è ottenere negli studenti la crescente consapevolezza e padronanza interattiva della L2 più autentica possibile: literacy, accuracy, fluency. Per questo si è avviato un esperimento d’insegnamento dell’inglese in due classi di biennio liceale organizzato su 3 livelli iniziali di competenza, tenuto da 3 docenti che procedono di pari passo nei gruppi rispettivi. La docente madrelingua inglese coopera poi regolarmente nelle altre classi a elevare il possesso della L2 in vivo contatto con la lingua parlata nei Paesi anglofoni. La lingua spagnola, o castellano, è impartita da due insegnanti di nascita e formazione integralmente ispanica.
Al termine del 4° anno di corso, tutti gli studenti sono preparati e accompagnati a sostenere le prove di First Certificate in English (FCE), Cambridge University, UK, e di Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE), Instituto Cervantes, E.

DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE (L2)

P.C.T.O. – EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (A.S.L.)

Dal 2018, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C.T.O.) è il nuovo nome che il MIUR ha dato all’A.S.L., attività d’introduzione al lavoro per studenti del triennio liceale e tecnico-professionale. Da tanti anni, i nostri docenti tessono una rete di collaborazioni con aziende italiane ed estere che offrono un ampio ventaglio di stages lavorativi seri e coerenti coi nostri curricoli di studio. I progetti elaborati rispondono perfettamente ai requisiti voluti dal D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77, precisati lo scorso anno in direzione di competenze della personalità e di orientamento alle scelte post-diploma. E, soprattutto, concorrono efficacemente al maturare della personalità professionale di ogni studente.

INTERVENTI DI ESPERTI

La scuola vanta una ricca e consolidata trama di relazioni, in Italia e nel mondo, con istituzioni scolastiche e culturali e personalità di alto profilo intellettuale o professionale, civile e religioso, che invitiamo in ore di lezione, in viaggi d’istruzione, in percorsi di arricchimento o di orientamento alla scelta post-diploma e in comunicazioni e dibattiti pubblici.

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

I viaggi di studio, in Italia e all’estero (da Berlino a Parigi, dalla Grecia alla Spagna), costituiscono momenti esemplari delle attività di arricchimento, e sono infatti proposti come occasioni sia di richiamo e approfondimento di contenuti disciplinari già affrontati in classe, sia d’introduzione a un itinerario tematico ogni volta da scoprire ed esplorare, grazie alla guida degli insegnanti e all’incontro con personalità locali.

SAPORINMENTE

Un ristorante aperto al pubblico dove la lezione formale è tutt’uno col lavoro professionale, in rapporto autentico col cliente: una metodologia didattica – in assetto lavorativo – originale ed efficace per far crescere la professionalità degli studenti dell’Alberghiero, un’esperienza di gusto per i clienti ospiti.

LABORATORI DI CUCINA, SALA E BAR

Costituiscono parte integrante del curricolo didattico dell’Istituto Alberghiero; mirano a far conoscere e sperimentare le tecniche, le attrezzature e gli ambienti di lavoro. Il bar, gestito a turno dagli studenti sotto la supervisione di un tutor, è occasione per cimentarsi nella professione di barman.

CORSI DI PASTICCERIA, DI BARMAN, DI SOMMELIER

Corsi pomeridiani che integrano la proposta curricolare condotti da maestri professionisti e collaboratori della proposta formativa della scuola.