.libertà di educare, educare alla libertà

STUDIO POMERIDIANO A SCUOLA

Al pomeriggio, grazie alla disponibilità di docenti presenti a scuola è data la facoltà di restare nelle aule per studiare, da soli o a piccoli gruppi. Vi si possono svolgere anche attività di arricchimento, in cui gl’insegnanti riprendono e approfondiscono interrogativi e aperture d’interesse suscitati nelle lezioni del mattino.

ATTIVITÀ SPORTIVE E AGONISTICHE POMERIDIANE

Le strutture sportive del palazzetto di via 25 Aprile a Carate comprendono due campi regolamentari di volley, sei canestri per il basket, una palestra di arrampicata e una pista di atletica leggera. In un pomeriggio della settimana, gl’impianti sono a disposizione degli studenti per attività, individuali o di squadra, guidate dai docenti o promosse dagli studenti. Sono proposti corsi per far conoscere sport poco noti e praticati, corsi iniziali e avanzati di sport di ampia diffusione e tornei scolastici a squadre.
Gli studenti migliori partecipano ai campionati studenteschi interscolastici.

SOGGIORNI DI STUDIO & LAVORO ALL’ESTERO

L’Istituto organizza corsi estivi di lingua e cultura inglese (nel Regno Unito e negli USA) e spagnola (in Spagna) presso istituzioni accreditate, con attività ricreative e visite guidate e con l’accompagnamento e la cura di docenti del “don Gnocchi”. A questi soggiorni si aggiunge l’opportunità, per studenti più grandi, di fare autentiche esperienze di lavoro, o internships, in scuole, aziende o enti di ricerca esteri, integrate con corsi avanzati di lingua in loco.

LABORATORI DI GRAFICA E STAMPA 3D

Nei Licei Scientifici l’impiego di AutoCAD, programma di disegno tecnico assitito dal computer, è parte del programma didattico del 4° anno. Nel Liceo delle Scienze Applicate, durante il 3° anno di corso, viene condotto un laboratorio di Disegno & Informatica integrato volto a realizzare un progetto grafico che culmini nella stampa in 3D.

LABORATORIO TEATRALE

Da oltre quindici anni, è attivo, protagonisti gli studenti, un laboratorio teatrale diretto dall’attore e regista Andrea Carabelli e coordinato da docenti dei Licei. In corso d’anno, sono previste pubbliche rappresentazioni di un’opera della tradizione teatrale classica cui la “compagnia” si è dedicata per settimane. Negli anni sono stati interpretati drammi di Sofocle, Shakespeare, Pirandello, Čechov, Goldoni, Manzoni, Plauto. Resta memorabile la messinsecena della tragedia di Eugenio Corti Processo e morte di Stalin (2011) col celebre attore Franco Branciaroli e la Compagnia teatrale de “gli Incamminati”.

OFFERTA MUSICALE

L’educazione dei giovani alla sensibilità artistica ed espressiva al “don Gnocchi” si estende alla musica della grande tradizione europea moderna – da sempre assente dai piani di studio delle scuole superiori italiane. Due sono le direttrici impresse: (1) l’offerta, allargata alla cittadinanza, di una stagione concertistica di qualità in teatro o in basilica; (2) un seminario permanente di ascolti e di storia della musica rivolto alle classi del triennio dei Licei.