Concorso “Miglior Sommelier Junior di Lombardia”
3a classificata Federica Motta
classe 5a A dell’Alberghiero “don Gnocchi”

Domenica 5 maggio scorso, all’interno della manifestazione Champagne in Villa, nell’incantevole cornice della Villa Reale di Monza, si è svolto il concorso “Miglior Sommelier Junior di Lombardia” organizzato da ASPI (Associazione Sommellerie Professionale Italiana), che ha avuto protagonisti 40 alunni scelti fra varie scuole alberghiere lombarde.

Gli studenti partecipanti al concorso sono stati impegnati nelle fasi selettive con un test scritto e con l’esame organolettico di un campione di vino.

La finale si è disputata fra i 3 migliori studenti che hanno superato le due fasi preliminari del concorso, e la nostra alunna Federica Motta della 5a A si è classificata 3a.

A Federica, da tutto l’Istituto, con lieto orgoglio vanno le nostre vivissime congratulazioni, perché ha degnamente rappresentato il “don Gnocchi” dimostrando matura professionalità.

Alla manifestazione erano presenti oltre 80 ragazzi, i quali, avendo preso parte all’iter formativo per aspiranti “Sommelier Junior” condotto da ASPI in 8 Istituti superiori della Lombardia, hanno quindi superato l’esame di idoneità.

Il Vice-governatore di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, insieme con Giuseppe Vaccarini, presidente di ASPI, hanno consegnato personalmente il diploma finale.

All’evento Champagne in Villa hanno aderito più di 30 Maisons de Champagne (segue l’elenco), lì rappresentate dai produttori presenti direttamente sui banchi di assaggio. Numerosa l’affluenza di un pubblico di appassionati e intenditori del settore.

Queste alcune fra le Maisons de Champagne presenti in Villa Reale nell’occasione: Augustin, Barbier Louvet, Lionel Benoît, Bernard & Sebastien Bijotat, Breton Fils, Boulachin Chaput, Jacques Chaput, Christophe, Deuze, Henry Emile, Michel Falmet, Proy Goulard, Gratiot-Perrier, Guerin e Fils, Michel Hoerter, Alain Leboeuf, Léguillette-Romelot, Leroy, Liébart-Régnier, Michel Loriot, Michel Marcoult, Bernard Naudé, Alexandre Penet, Pouillon, Bernard Robert, Secondé-Simon, Fumey-Tassin & Marie Tassin, Florent Viard, Volleraux.

ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana si propone come punto di riferimento per la sommellerie professionale, con l’intento di offrire opportunità di crescita e affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno di nascita dell’associazione, ASPI, i cui scopi principali sono la formazione di alto profilo e la diffusione della cultura del cibo e delle bevande, è il solo membro italiano dell’ASI, Association de la Sommellerie Internationale.

ASPI è presente con corsi e attività sul territorio nazionale italiano.