RISULTATI D’ECCELLENZA PER IL DON GNOCCHI IN “EDUSCOPIO”

Stamani la stampa (Eduscopio 2015. Ecco le scuole superiori migliori della tua città) e i media hanno dato notizia della fresca pubblicazione su “Eduscopio” del rapporto annuale della Fondazione G. Agnelli, che fornisce la “classifica” delle migliori scuole superiori italiane, misurate sugli esiti degli ex alunni nei primi due anni accademici — nella fattispecie, si fa riferimento alle classi di maturità dell’as. 2011-12.
I risultati sono lusinghieri per il “don Gnocchi”, sia perché confermano la tenuta (con indice FGA che passa dal 90.9 al 91.21 per il Liceo Scientifico e dall’88.94 all’88.83 per il Classico) dei nostri diplomati sia perché sempre più si distinguono da quelli dagl’Istituti concorrenti.
Un punto però teniamo a precisare.
Al “don Gnocchi” non perseguiamo il mito dell’eccellenza né subiamo il richiamo delle sirene della tecnica, tanto meno pedagogica. A noi interessa curare e sviluppare la ragione e il senso del lavoro della conoscenza, e questo affermiamo con passione.
Siamo contenti di veder riconosciuto il valore di tale lavoro, della cui bontà siamo certi.

— Il Rettore
Luca Montecchi